15.1 C
Amalfi

11 agosto, Ravello festeggia Santa Chiara d’Assisi al Monastero

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Ravello festeggia Santa Chiara d’Assisi. Oggi, giovedì 11 agosto, nella chiesa del Monastero, la prima celebrazione eucaristica è alle 8 con la benedizione del pane a cui seguirà la Santa Messa delle 10.00.

Alle 18.30 solenne celebrazione Vespri e a seguire il tradizionale concerto del flautista Pantaleone Sammarco presentato da Enzo Del Pizzo (inizio ore 19,00).

Santa Chiara d’Assisi è compatrona di Ravello.

L’origine della presenza delle Clarisse a Ravello è incerta ma sicuramente deve essere collocata tra il 1293 e il 1296 per poi ottenere il riconoscimento dalla Santa Sede nel 1303 con bolla di Papa Benedetto XI.

Questo Monastero può ritenersi quindi, a buon diritto, una delle più antiche fondazioni francescane femminili in assoluto. Mai soppresso, vanta oltre 720 anni interrotti di attività. Per lungo tempo è stato vivace centro educativo, asilo infantile della città della musica fino agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso. Nel corso dell’ultimo inverno si era paventato il rischio di una chiusura del monastero che sembra essere stata, al momento, scongiurata.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Imparare la cultura della legalità: bambini delle scuole elementari in visita nella caserma dei Carabinieri di Amalfi

La caserma dei Carabinieri di Amalfi ha ospitato negli scorsi giorni diverse scolaresche in visita provenienti dalle scuole...

Amalfi, stabilimenti balneari sfrattati: Consiglio di Stato sospende pronuncia TAR. 14 maggio verdetto finale

di EMILIANO AMATO Prosegue nei tribunali la battaglia degli stabilimenti balneari di Amalfi “sfrattati” definitivamente dalla Marina Grande.  Il...

Vietri sul Mare, 24-26 maggio terza edizione della Fiera del Libro

Saranno oltre venti le case editrici in vetrina alla terza edizione della Fiera del Libro di Vietri sul...

Stop allo scrittore Antonio Scurati su Rai3, annullato monologo sul 25 aprile

Stop alla presenza dello scrittore Antonio Scurati, che ieri sera su Rai3, nella puntata di CheSarà, doveva proporre...