asd
8.2 C
Amalfi

2 febbraio, la candelora a Ravello

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il 2 febbraio la Chiesa celebra la Presentazione del Signore al Tempio di Gerusalemme, popolarmente chiamata festa della Candelora. In questa festività, che cade proprio 40 giorni dopo il 25 dicembre, è consuetudine benedire le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”.

A Ravello, questa antichissima ricorrenza viene celebrata in due Chiese: quella Parrocchiale di San Pietro alla Costa e quella di San Matteo del Pendolo, distanti pochi metri l’una dall’altra e presso cui è venerato il culto di Maria Santissima delle Grazie. La Candelora è anche detta “Purificazione di Maria”, perché, secondo l’usanza ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e aveva l’obbligo di recarsi al Tempio per purificarsi. In entrambi i luoghi di culto verranno celebrate le ultime reposizioni del Bambin Gesù.

Venerdì 2 febbraio, alle 17 e 30, dal Duomo di Ravello la benedizione delle candele e il corteo processionale col simulacro della Vergine che si snoderà verso la Chiesa di San Matteo, nel rione Pendolo, accompagnato dal suono delle zampogne, attraverso l’itinerario di Via Orso Papice e Sant’Andrea del Pendolo. Poi la benedizione delle candele, la recita del Santo Rosario e la Celebrazione Eucaristica, officiata dal parroco don Angelo Mansi a cui seguirà la piccola processione del simulacro della vergine. I festeggiamenti si chiuderanno, come da tradizione, con l’immancabile momento conviviale con degustazioni di gastronomia locale a cura dei fratelli Amato.

Presso la chiesa di San Pietro alla Costa, alle 18 tradizionale reposizione del Bambino, ma in forma sobria nel ricordo di Mena Esposito Afeltra e Salvatore Di Lieto, parrocchiani prematuramente scomparsi di recente. Poi la benedizione delle candele, la Santa Messa officiata da don Aldo Savo e il breve corteo processionale del simulacro della Vergine delle Grazie.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Reiterati comportamenti aggressivi, 24enne di Ravello nuovamente nei guai

Era andato in escandescenza dopo l’ennesimo litigio con i genitori. Dopo aver trascorso il pomeriggio nei boschi della...

Strada Ravello-Castiglione, servizi Sita tornano regolari da venerdì 13

E’ arrivata in serata la revoca, da parte della Provincia di Salerno, dell’ordinanza di chiusura della strada provinciale...

Atrani, rientra dalla Spagna la salma del prof. Michele ingenito. Sabato i funerali

Rientrerà venerdì 13 dicembre ad Atrani la salma del professore Michele Ingenito, deceduto lo scorso 3 dicembre in...

Scuola, 14 dicembre open day per l’orientamento al Marini-Gioia-Comite tra Amalfi e Maiori

Gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e le loro rispettive famiglie sono invitate a...