Come annunciato, l’assessorato al Turismo della Regione Campania ha preso a modello l’idea DMO (Destination Management Organization) del Comune di Amalfi.
L’Assessore regionale al Turismo, Felice Casucci, ha trasmesso la bozza delle linee guida per l’istituzione e il riconoscimento DMO, con i relativi allegati sugli Ambiti Territoriali Turistici Ottimali e la scheda di rilevazione. Proposte, osservazioni o suggerimenti, al fine della redazione finale del documento, potranno pervenire entro il 26 aprile (LEGGI LA BOZZA | Scheda-Rilevazione-DMO | Allegato A e Allegato B).
Le osservazioni entreranno a far parte di una nuova edizione del documento e saranno al centro di un nuovo incontro a maggio. L’intento dell’Assessore Casucci è di pubblicare le Linee Guida prima dell’estate 2024.
Le DMO nasce dall’esigenza di integrare all’interno di un processo strategico le azioni necessarie per gestire i fattori di attrattiva e i servizi turistici per interessare la domanda di mercato e di posizionare la destinazione in ambiti competitivi adeguati rispetto alle caratteristiche del territorio. Obiettivo è di far fronte alle sfide del mercato mondiale stimolando il turismo di qualità.
Linee Guida hanno lo scopo di:
a) valorizzare e favorire la governance coordinata ed integrata delle destinazioni turistiche della Regione Campania;
b) favorire la nascita di sinergie e forme di cooperazione tra soggetti pubblici e privati, per la gestione delle funzioni di accoglienza turistica, promozione, comunicazione e commercializzazione dei prodotti turistici di una destinazione;
c) promuovere un’offerta turistica integrata declinata su asset definiti, attraverso i quali i soggetti pubblici e quelli privati che insistono su un territorio omogeneo per vocazione turistica potranno autoregolarsi per accrescere la competitività di quel territorio;
d) superare la frammentazione della promozione e della strutturazione dell’offerta turistica;
e) favorire la crescita della cultura dell’accoglienza e della professionalità degli operatori del comparto.