14.2 C
Amalfi

Turismo sostenibile: Amalfi diventa caso di studio nella gestione strategica delle destinazioni

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il modello Amalfi diventa case study in Italia. Il sindaco Daniele Milano è stato ospite della XIII edizione del Master PERF.ET (Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni per la creazione di Valore Pubblico), promosso dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. 

La testimonianza del sindaco Milano sulle azioni per un Turismo più sostenibile, volto a mitigare gli effetti del sovraffollamento attraverso una gestione efficace della destinazione turistica, si è inserita nel più ampio progetto didattico del Master universitario pensato per dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione.

«Ringrazio l’Università di Ferrara, nelle persone del Direttore Scientifico del Master, professore Enrico Deidda Gagliardo, e del professore Fulvio Fortezza, responsabile del modulo sul marketing territoriale. Un grande onore e, allo stesso tempo, una forte responsabilità confrontarsi con un parterre formato da professionisti nei diversi settori della Pubblica Amministrazione e del management. Sapere che il Comune di Amalfi, con la sua visione strategica sul turismo possa ispirare altri soggetti nell’individuazione di elementi innovativi nella gestione del territorio e della convivenza tra turisti e residenti, ci riempie di orgoglio», afferma il primo cittadino amalfitano.

Centrale nella relazione del sindaco Milano le 11 Azioni per un turismo più sostenibile: un programma ad ampio spettro avviato ad Amalfi, nel solco del Piano Strategico per il Turismo, redatto dal Professore Josep Ejarque.

La lezione odierna è stata completata dall’intervento di Fausto Di Giulio, manager in un’azienda internazionale ed ideatore del MuDi – Museo Diffuso del Parco Regionale Sirente-Velino, che ha la sua sede principale a Goriano Valli, piccolissima frazione di Tione degli Abruzzi. Il MuDi rappresenta un progetto di “Give Back,” ovvero restituzione di valore al territorio nata dall’iniziativa di alcuni “emigranti” con radici gorianesi con il supporto degli abitanti ed istituzioni locali, e da aziende impegnate nei principi filantropici ESG (Environmental, Social, Governance).

Esperienze agli antipodi, messe volutamente insieme dal prof. Fulvio Fortezza, originario della Costiera Amalfitana, per offrire agli alunni del Master una visione globale nella valorizzazione del territorio.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Monte Faito, precipita cabina della funivia: 4 morti e un ferito grave. Procura apre inchiesta

Una cabina della funivia del Monte Faito è precipitata per la rottura del cavo di trazione. In quel...

Il Giovedì santo a Ravello, tra autentica fede e sentita devozione popolare

di LORENZO IMPERATO Ai vespri di questa sera, giovedì 17 aprile, con la celebrazione della santa messa in...

Amalfi, finanziamenti a fondo perduto per l’agricoltura attiva

Tutelare l’agricoltura storica ed eroica e con esso il paesaggio rurale destinando risorse per l’incremento delle attività anche...

I riti della Settimana Santa a Ravello

di SALVATORE AMATO Questa sera, alle 20.30, al termine della celebrazione in “Coena Domini” nel Duomo di Ravello,...