10.2 C
Amalfi

A Conca dei Marini “Sfogliatelle e altre storie d’amore”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Con Sfogliatelle e altre storie d’amore ritorna la bella musica a Conca dei Marini (11 agosto, ore 21.30, Piazza Olmo). Protagonisti Lalla Esposito, tra le più importanti interpreti della tradizione napoletana, e Massimo Masiello che, accompagnati al piano dal maestro Antonio Ottaiano, proporranno il collaudato lavoro tutto imperniato sulla dialettica uomo-donna, su storie strane d’amore e canzoni di una Napoli anni Trenta già proiettata sul tema dell’emancipazione femminile.

In scaletta brani come Agata, Ciucculatina mia, E non sta bene, Comme ‘o zuccaro, Preferisco il 900, Rusella ‘e maggio, La panzè e Dove sta Zazà.

Attraverso “macchiette” e canzoni umoristiche, i due artisti metteranno in scena uno spettacolo in bilico tra l’ironia ed il quadro del mutamento sociale del ruolo della donna, dove “femmine” emancipate lottano, in una sorta di “singolar tenzone”, con uomini ancora legati alle figure delle Marie innamorate e delle signorine digiacomiane dalle ciliege in grembo da ritrovare in bucolici luoghi profumati di rose a cento passi. Il tutto nel segno di una Napoli di inizio secolo ancora ignara delle brutture di una società privata dei sentimenti.

Precisi come due certosini dell’Avanspettacolo, in sincronia tra loro come gli ingranaggi di un orologio svizzero, la brechtiana Lalla Esposito ed il vivianeo Massimo Masiello cantano un amore non sempre lacrimoso ma non per questo privo di intensità e sofferenza, emozionando il pubblico e conducendolo in uno spazio magico, fatto di ricordi e nostalgia.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Minori, progetto bretella e box auto: TAR chiede chiarimenti al Comune

A Minori resta interrotto l’iter del progetto di finanza per la realizzazione della nuova strada interna di collegamento...

Natale e Capodanno a Ravello, c’è anche Fiorella Mannoia

Sarà Fiorella Mannoia l’artista di punta della programmazione di Natale e Capodanno a Ravello. La cantautrice romana, tra...

Remco Evenepoel: da Amalfi campione del mondo annuncia partecipazione a Giro d’Italia 2023

Ha scelto Amalfi per annunciare la sua partecipazione al prossimo Giro d’Italia, il campione del mondo in carica,...

Cetara, da PNRR un milione di euro per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico

Il Comune di Cetara è destinatario di un finanziamento di oltre un milione di euro per interventi di...