Oggi e domani, sabato 28 ottobre, a Ravello, presso l’auditorium “Oscar Niemeyer”, si svolgerà, organizzato dal Consiglio di Stato, in collaborazione con la Fondazione Ravello, il Convegno della Giustizia Amministrativa dal titolo “Protezione, garanzie e tutele in una società fluida, globalizzata e multilivello – Principi, diritti e interessi fondamentali”.
Tre temi di attualità – istruzione, salute e sicurezza – saranno approfonditi da esponenti del Governo, della Giustizia amministrativa, della Corte di cassazione, della Corte dei conti, del mondo forense e di quello Accademico, nonché da altre professionalità della società civile.
Dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti, del Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, del Presidente del Tar Salerno Leonardo Pasanisi e delle autorità locali – il vice presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola e il sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier – aprirà il Convegno il Presidente aggiunto del Consiglio di Stato e Direttore dell’Ufficio studi e formazione Carmine Volpe.
La prima sessione, oggi venerdì 27, sul tema “Diritto e dovere all’istruzione e inclusione: prospettive future”, sarà presieduta dal Presidente della terza Sezione civile della Corte di Cassazione, Raffaele Frasca. La seconda sessione – presieduta dal presidente aggiunto onorario del Consiglio di Stato Giuseppe Severini – sarà dedicata la mattinata di sabato 28 ottobre. Verrà approfondito il rapporto tra tutela dell’ordine pubblico nella disciplina antimafia e diritti costituzionalmente tutelati.
La terza sessione, presieduta dal presidente della Corte dei conti Guido Carlino, esaminerà la tematica de “Il diritto alla salute nel XXI secolo: antichi problemi e nuovi scenari”. Si discuterà dell’effettività del diritto alla salute e del principio di uguaglianza, di scelte eticamente sensibili e di trattamenti sanitari e disposizioni anticipate di trattamento.
Chiuderà i lavori della terza sessione il ministro della Salute Orazio Schillaci.
Due tavole rotonde, moderate, rispettivamente, dai giornalisti Manuela Moreno e Alessandro Galimberti, si occuperanno dei temi dei “Diritti sociali” e della “Sanità pubblica e privata”. In occasione dei lavori sarà ricordata dal Presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti l’alta figura del professore Giuseppe Abbamonte che, con il suo pensiero e i suoi insegnamenti, ha illuminato generazioni di giuristi.
Il presidente della Fondazione Ravello Dino Falconio chiuderà il Convegno della Giustizia.
IL PROGRAMMA DEI LAVORI