15.2 C
Amalfi

A Tramonti screening gratuito per il tumore del colon retto

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Domenica 19 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00, presso l’aula consiliare del Comune di Tramonti, tutti i cittadini e le cittadine residenti tra i 50 e i 69 anni potranno ritirare gratuitamente un kit per lo screening del tumore del colon-retto.

L’iniziativa, organizzata dal Distretto 63 dell’ASL Salerno con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, rappresenta un’opportunità concreta per prendersi cura della propria salute in modo semplice, veloce e del tutto gratuito.

Il test si esegue comodamente a casa ed è del tutto indolore. La riconsegna dei campioni è prevista per domenica 26 ottobre, sempre presso l’aula consiliare, dalle 11:00 alle 12:30, direttamente al personale dell’ASL.

Il carcinoma del colon-retto è una delle neoplasie più frequenti al mondo: in Italia, solo nell’ultimo anno, ha colpito oltre 50.000 persone ed è la seconda causa di morte per tumore. Eppure, si tratta di una malattia altamente prevenibile e curabile se scoperta in tempo. Nonostante questo, meno di un terzo della popolazione partecipa regolarmente agli screening.

L’Amministrazione comunale di Tramonti, guidata dal sindaco Domenico Amatruda, ha scelto di sostenere con convinzione questa iniziativa, consapevole dell’importanza della prevenzione come strumento fondamentale per la tutela della salute pubblica e della qualità della vita.

«Per prevenire bisogna prima di tutto informare e coinvolgere – ha dichiarato l’assessore alla Sanità Paolo CampanileI numeri parlano chiaro: dove si investe in prevenzione, si salva più facilmente la vita. Per questo abbiamo voluto patrocinare questa campagna, offrendo ai nostri cittadini un’opportunità concreta di protezione e consapevolezza».

Partecipare è un gesto semplice, ma può fare la differenza.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Santa Trofimena in Vaticano: comunità di Minori in udienza da Papa Leone XIV

di RAFFAELE VINCENZO GIORGIO Una delegazione di 150 fedeli di Minori, guidati dal sindaco Andrea Reale e dal parroco...

Vincenzo Faiella inaugura il nuovo laboratorio di pasticceria a San Marzano sul Sarno

La pasticceria di Vincenzo Faiella ha inaugurato il nuovo laboratorio artigianale con un evento a porte chiuse che ha riunito...

Saphira torna al mare: a Marina di Praia liberata la rarissima tartaruga di Kemp

di ROSA LEPORACE A Marina di Praia, il suggestivo tratto di costa condiviso tra i Comuni di Furore...

The Social Crush Event, il talk su sicurezza stradale approda nelle classi di Positano

Prosegue il percorso di sensibilizzazione promosso da AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada: l’Istituto Comprensivo Statale "L....