11.2 C
Amalfi

“Abbiamo bisogno di Misericordia”, ecco Incontro di maggio

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

È disponibile (scaricabile cliccando qui) il numero di maggio 2022 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

L’editoriale di prima pagina è dedicato al bisogno di misericordia che in queste ore di angoscia per il dramma della guerra impone di volgere lo sguardo al Signore con occhi nuovi e rinnovato impegno di fede.

Nella Domenica in Albis, dedicata alla Divina Misericordia, Papa Francesco, nella sua omelia, ci invita a scoprire tre azioni della divina misericordia, che dà gioia, suscita il perdono e consola nella fatica.

L’articolo di Riccardo Maccioni, pubblicato su Avvenire, propone un’intervista al monaco ortodosso, di origini italiane, Giovanni Guaita, sulla Pasqua dolorosa vissuta dal mondo orientale nel contesto del conflitto russo-ucraino.

Il senso delle parole del Vangelo del Giovedì Santo sull’amore fino alla fine, è oggetto della riflessione di Andrea Monda, direttore de “L’Osservatore Romano”, che indica a tutti la natura dell’amore fondamento della speranza con cui l’uomo è chiamato a rispondere all’iniziativa di Dio che è il primo ad aver sperato in noi, scommesso su di noi.

Alle pagine 6 e 7 si dà notizia della beatificazione di Armida Barelli, fondatrice della Gioventù Femminile dell’Azione Cattolica e cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore anche perché il carisma laicale vissuto con radicalità evangelica da questa straordinaria figura possa ravvivare in tutti noi la consapevolezza della chiamata dei laici all’apostolato e alla santità.

Nel mese mariano appena iniziato, la professoressa Enza Ricciardi, nostra corrispondente da Efeso, compie un viaggio intorno alle case abitate da Maria ad Efeso, Nazareth e a Loreto.

Lo studente di Filosofia, Francesco Reale, offre il suo contributo al tema del dialogo, partendo dall’etimologia del termine per indicare lo stile di vita e il progetto da attuare tra gli uomini e nella Chiesa.

Il tema sociale proposto questo mese da Marco Rossetto riguarda il progetto Policoro, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana, che cerca di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia.

In preparazione alla celebrazione della Prima Comunione dei fanciulli, il 27 aprile è stata celebrata in Duomo la “Festa del Perdono”, di cui Giulia Schiavo fornisce una dettagliata cronaca dell’evento.

I diversi e significativi momenti vissuti nella Grande Settimana, culminata nella Domenica di Pasqua, 17 aprile 2022, sono raccontati con minuziosa e sentita partecipazione nelle pagine 12 -14 dal professor Roberto Palumbo.

Nelle pagine 15 e 16, il referente sinodale di Ravello e Scala, Paolo Imperato, ci informa sull’impegno sinodale svolto nelle Comunità parrocchiali negli ultimi mesi.

Conclude questo numero una riflessione di Stefano Zeni dal titolo: “La forza della perseveranza” di cui tutti abbiamo bisogno per vivere la dimensione sinodale della vita cristiana oggi.

Buona lettura!

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Roberto Napoletano nuovo direttore de Il Mattino

La Caltagirone Editore comunica che, "a decorrere dal prossimo 4 maggio, Roberto Napoletano sarà il direttore del quotidiano...

Scala, accordo con Campania da Vivere per campagna di promozione turistica social

Una campagna di marketing territoriale attraverso uno dei canali di marketing e promozione turistica più seguiti e riconosciuti...

Fesso chi non legge

di NOVELLA NICODEMI Nella Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, spendiamo qualche parola sulla lettura, ma non...

Costa d’Amalfi: il GAL Pesca “Approdo di Ulisse” è realtà

Via libera al Gal Pesca “Approdo di Ulisse” e all’attuazione del nuovo programma che, attraverso una serie di...