di LUCIA LIETO
Agerola omaggia il suo “figliol prodigo”, il giovane calciatore Francesco Fusco, un’eccellenza dello sport che ha realizzato il suo primo goal con la maglia del Sorrento nel campionato di Lega Pro. Domenica sorsa, nel derby con la Turris, con un colpo di testa in area dagli sviluppi di un calcio d’angolo, al 73° ha pareggiato i conti dopo lo svantaggio (la gara è finita 2 a 1 per il Sorrento).
La cittadina dei Monti Lattari ha celebrato il giovane Francesco con una cerimonia in municipio per dimostrargli tutto l’orgoglio e l’affetto dei suoi concittadini. Tanti sono stati i traguardi raggiunti in questi anni dal giovane difensore classe ’99, che oggi è pilastro della difesa del Sorrento e tante sono le tappe della sua storia calcistica. La sua carriera comincia infatti il 10 settembre 2016 con l’esordio ufficiale nel Campionato Primavera 1, con la maglia del Benevento Sub 19. Il 24 settembre 2016 Fusco segna il suo primo gol ufficiale e il primo gol con la maglia del Benevento Sub 19. Il 4 ottobre 2017 il passaggio poi con la squadra Granata 1924 nella Coppa Italia Serie D, che segna il suo esordio in questa categoria. Il 26 agosto 2018 segna l’ esordio con la squadra del Sorrento, dove il difensore agerolese ha continuato con tenacia a dimostrare le sue abilità sul terreno di gioco.
“Oggi Francesco Fusco è una realtà del calcio nazionale – dichiara il sindaco di Agerola Tommaso Naclerio – Primo agerolese ad esordire in una squadra professionistica, ieri il nostro Francesco, da capitano del Sorrento, ha siglato la sua prima rete nel calcio che conta. Un orgoglio enorme per tutta la nostra comunità. Qualche anno fa lo premiammo, come promessa del calcio. Un giovane agerolese che si era già distinto per bravura, talento e diverse convocazioni nelle nazionali under di calcio”.
“Lo abbiamo accolto al Comune per dimostrargli la nostra gratitudine. Ci ha omaggiato della sua maglia, la numero 6. Francesco nello sport contribuisce a portare Agerola e gli Agerolesi tra le eccellenze italiane” ha concluso il primo cittadino.