Situazione, come si prevedeva, preoccupante al capolinea della Sita Sud di Amalfi.
A lanciare un ulteriore allarme è il Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori (RLS) della Sita Sud, Massimiliano Ferrone, che nella mattinata di oggi, venerdì 11 aprile, ha effettuato un sopralluogo nell’area adiacente alla rotatoria di Piazza Flavio Gioia, dove attualmente è stato temporaneamente spostato il capolinea dei bus.
Ferrone, su segnalazione delle organizzazioni sindacali, ha verificato personalmente le condizioni del sito dalle 11.45 alle 13.30, riscontrando numerose criticità che mettono a rischio l’incolumità sia dei lavoratori che degli utenti.
«La situazione è estremamente preoccupante», ha dichiarato Ferrone nella sua relazione.

«Lo spazio destinato al transito e alla sosta dei mezzi è insufficiente e condiviso con NCC e taxi. Questa promiscuità genera manovre pericolose e interferenze che compromettono seriamente la sicurezza di tutti».
Oltre alla limitata disponibilità di spazio, un ulteriore elemento di rischio è rappresentato dai cantieri presenti nella zona.

«La presenza di lavori in corso e le operazioni di potatura attualmente avviate dal Comune di Amalfi aggravano una situazione già critica», prosegue la relazione.
«È evidente che l’intera area non è idonea a ospitare un capolinea, neppure in via provvisoria»
Il sopralluogo è stato documentato con materiale fotografico, che secondo Ferrone mostra «in modo chiaro e inequivocabile l’assenza di misure adeguate di sicurezza».
Di fronte a questo scenario, il Rappresentante ha chiesto un intervento urgente.
«Alla luce delle gravi criticità riscontrate – si legge nella conclusione della nota – è necessario che l’azienda e il responsabile della sicurezza adottino immediatamente provvedimenti per garantire condizioni operative sicure e prevenire possibili incidenti».