15.2 C
Amalfi

Amalfi, condizioni insostenibili per lavoratori Sita: chiesta riunione urgente a Prefetto e Sindaci

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Un incontro urgente con Prefetto di Salerno, sindaci della Costiera e Sita Sud per affrontare le criticità che si registrano al terminal bus di Amalfi. E’ quanto chiedono le sigle sindacali provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL. «Con l’ormai inoltrato inizio della stagione turistica in costiera amalfitana e sorrentina, e con le modifiche agli orari che comportano ulteriori corse aggiuntive da e per la costiera, siamo seriamente preoccupati sulle modalità con le quali i lavoratori sono costretti a gestire una sempre meno sostenibile condizione lavorativa nel “piazzale” del Capolinea di Amalfi in Piazza “Flavio Gioia» scrivono in una nota congiunta i segretari provinciali delle due sigle sindacali, Gerardo Arpino e Massimo Stanzione.

LA NOTA

«Le problematiche che questo “piazzale” si porta dietro da ormai diverso tempo non si limitano alla sola riduzione degli stalli, ma a tutto quanto possa essere utile a garantire ai conducenti di svolgere il proprio lavoro in sicurezza e, nel contempo, possa permettere all’utenza di accedere ai servizi in maniera facile e sicura.

La situazione che si rappresenta, crea notevole sgomento fra i lavoratori del settore, che si vedono costretti impotenti ad assistere ad una totale assenza di interesse verso le criticità che li accomuna. È nostra opinione che la città e le istituzioni dovrebbero adoperarsi, insieme alla Società di trasporto pubblico, partendo proprio dalle infrastrutture per garantire una elevata qualità del servizio, in particolare in aree dove il trasporto su gomma rimane insostituibile per il soddisfacimento di numerosi bisogni, non solo essenziali. Pertanto considerata l’importanza del tema da discutere, chiediamo nell’immediato un tavolo congiunto con tutti gli attori coinvolti, al fine non solo di conoscere le celeri soluzioni da adottare, ma soprattutto le reali intenzioni future risolutive da mettere in campo che siano esempio di sicurezza e di accoglienza. Si precisa che qualora la convocazione non dovesse pervenire nel breve tempo ci vediamo costretti a dichiarare lo stato di agitazione dei lavoratori del settore e la prosecuzione dello stesso ai sensi e per effetto delle norme vigenti».

Nei giorni scorsi erano stati 28 dipendenti Sita, attraverso l’avvocato Gaia Onorato di Minori, a rappresentare alle istituzioni le proibitive condizioni di lavoro a cui sono costretti quotidianamente sulle strade della Costiera Amalfitana.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Santa Trofimena in Vaticano: comunità di Minori in udienza da Papa Leone XIV

di RAFFAELE VINCENZO GIORGIO Una delegazione di 150 fedeli di Minori, guidati dal sindaco Andrea Reale e dal parroco...

Vincenzo Faiella inaugura il nuovo laboratorio di pasticceria a San Marzano sul Sarno

La pasticceria di Vincenzo Faiella ha inaugurato il nuovo laboratorio artigianale con un evento a porte chiuse che ha riunito...

Saphira torna al mare: a Marina di Praia liberata la rarissima tartaruga di Kemp

di ROSA LEPORACE A Marina di Praia, il suggestivo tratto di costa condiviso tra i Comuni di Furore...

The Social Crush Event, il talk su sicurezza stradale approda nelle classi di Positano

Prosegue il percorso di sensibilizzazione promosso da AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada: l’Istituto Comprensivo Statale "L....