asd
16 C
Amalfi

Amalfi, contest fotografico “Nicola Gambardella”: al via le iscrizioni alla seconda edizione

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img


Il Forum dei Giovani di Amalfi presenta la seconda edizione del contest di fotografia “Nicola
Gambardella”.

Il contest, dedicato alla memoria dell’indimenticato fotografo amalfitano nel decennale della scomparsa, nasce con lo scopo di valorizzare l’arte fotografica, con la consapevolezza dell’importanza che la fotografia ha quale strumento di condivisione, ma anche di valorizzazione del patrimonio artistico-architettonico e culturale.

L’iniziativa non si propone esclusivamente di premiare l’esperienza nel campo della fotografia ma principalmente con lo scopo di dare la possibilità a tutti gli interessati di mettersi in gioco, lasciandosi ispirare dalla bellezza paesaggistica e dando spazio alla propria creatività.


Il contest prevede la selezione di una sola fotografia che abbia come tema “le tradizioni in Costiera amalfitana attraverso l’obiettivo”.
L’obiettivo è di cogliere l’essenza autentica delle persone, della vita quotidiana, dei luoghi, dei mestieri, delle tradizioni e della gastronomia che rendono la costiera amalfitana un luogo speciale, ricco di tante storie e tradizioni da tramandare e da far conoscere.

Tanti gli spunti che offre il tema scelto quest’anno: immortalare l’artigianato tradizionale, catturando le mani sapienti dei maestri nella creazione di opere d’arte uniche; esplorare il folklore locale, documentando le feste popolari, le danze tradizionali e i costumi colorati; rendere omaggio alle antiche tradizioni, dai riti
religiosi alle usanze secolari che ancora oggi animano la vita quotidiana, catturare istanti di vita quotidiana tra i vicoli storici ricchi di attività che raccontano i mestieri dei nostri luoghi e la produzione delle prelibatezze del territorio.

Modalità di partecipazione
Per partecipare occorrerà inviare la propria foto entro e non oltre le 20:00 del 30 aprile prossimo.
La fotografia deve essere inviata in formato jpeg/png al seguente indirizzo di posta elettronica: forumdeigiovaniamalfi@gmail.com riportando in oggetto “COGNOME_NOME_contest_fotografico”.

Nel corpo dell’e-mail dovranno essere iniltre evidenziati: titolo che si vuole dare alla propria opera, nome, cognome, data di nascita, comune di residenza, recapito telefonico ed indirizzo e-mail del partecipante.
Bisogna inoltre allegare nella stessa e-mail un pdf contenente una breve descrizione dello scatto.

Soggetti ammessi ed accettazione del bando
Possono partecipare al contest fotografico tutti gli interessati, senza alcun vincolo di residenza ed età. Ogni autore è responsabile della paternità e del contenuto delle opere inviate. Con la partecipazione al concorso i concorrenti accettano, senza riserva, tutte le norme contenute nel presente bando.

Regolamento e cause di esclusione
Ogni partecipante può inviare una e una sola fotografia, in bianco e nero o a colori, in orientamento orizzontale o verticale nei formati sopra indicati. Le fotografie possono essere realizzate con qualsiasi dispositivo fotografico.
Si specifica inoltre, che le fotografie inviate dovranno essere inedite e modificate limitatamente a esposizione, colori, nitidezza, luci e ombre. Non è ammesso l’editing volto ad aggiungere o a eliminare elementi e/o soggetti.

Si ricorda che le foto non dovranno riportare il nome o le iniziali del partecipante in quanto il contest vuole premiare l’opera più che l’autore. Pertanto, le foto saranno pubblicate sulle pagine social del Forum dei giovani di Amalfi e presentate alla commissione giudicatrice omettendo il nome dell’autore dello scatto. Soltanto dopo aver individuato la foto vincente si andrà a recuperare il nome dell’autore.
Le opere inviate oltre le ore 20.00 di martedì 30 aprile 2024 ed in formati diversi da quelli specificati nel presente bando saranno automaticamente scartate.
Diritti d’autore e utilizzo del materiale inviato per il contest.

L’autore della fotografia ha il diritto esclusivo di utilizzo dell’opera in ogni sua forma e modo ed è titolare dei relativi diritti di paternità.
Con la partecipazione al contest viene concesso agli organizzatori un irrevocabile e illimitato diritto di utilizzo delle fotografie per esclusivi scopi culturali e divulgativi.

Commissione giudicatrice
Le fotografie saranno giudicate da una commissione ad hoc composta da fotografi professionisti e da un Presidente d’eccezione.

Il Premio
Il vincitore avrà diritto ad una targa in memoria del fotografo Nicola Gambardella.

La Premiazione
La fotografia vincente sarà premiata presumibilmente tra la seconda e la terza decade di Maggio 2024 presso il Salone Morelli di Palazzo San Benedetto (Casa Comunale). La data e il luogo della premiazione saranno comunicati via e-mail a tutti i partecipanti.

Contatti
Per informazioni o chiarimenti ci si può rivolgere al seguente indirizzo di posta elettronica:
forumdeigiovaniamalfi@gmail.com

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi, Comune organizza corsi di lingue per operatori del turismo

Due corsi di lingue straniere - inglese e spagnolo - e un corso in marketing e management delle...

Stop vie del mare, Costiera Amalfitana soffocata nel traffico anche ad ottobre

di EMILIANO AMATO Ottobre come agosto nella Costiera Amalfitana ancora presa d'assalto dai turisti. 4 ottobre 2024: cronaca...

Agerola: il “Premio Meraviglia” a Marco Rodari, il “Pimpa” che regala sorrisi ai bambini nelle zone di guerra

Agerola ospita il Premio Meraviglia, un riconoscimento speciale dedicato a chi, con generosità e coraggio, porta speranza nei...

Scala, Festa della Castagna 2024: ecco il programma

Si respira l'aria dell'attesa a Scala in vista della 47esima Festa della Castagna, in programma nei prossimi fine...