3 C
Amalfi

Amalfi, nave crociera si avvicina troppo alla costa: Capitaneria la fa allontanare

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Ha destato più di una preoccupazione, questa mattina, la presenza troppo ravvicinata di una nave da crociera alla costa di Amalfi.

Con tutta probabilità il vento di Libeccio “a scendere” (in calo) ha generato onde tali da spingere la “Bolette” della compagnia inglese Fred. Olsen Cruise Lines verso il fronte mare.

Le immagini della grossa nave della lunghezza di 237 metri, battente bandiera delle Bahamas, sono state catturate dagli smartphone di residenti e turisti e subito postate sui social.

E il pensiero è andato, inevitabile, al disastro della Concordia.

Dall’ufficio locale marittimo di Amalfi è stata contattata l’agenzia turistica che aveva prenotato l’arrivo della nave, ordinando di correggere la rotta e distanziarsi dalla costa guadagnando il punto di fonda all’ancora, in sicurezza, nella rada di Amalfi.

Ma le avverse condizioni meteomarine hanno convinto il comandante a rinunciare allo sbarco dei passeggeri mediante tender all’approdo di Amalfi, tra le tappe più prestigiose della rotta croceristica. Di lì a poco la Bolette ha lasciato le acque amalfitane con rotta su Cagliari.

Amalfi, che punta sul turismo croceristico, dispone di tre punti di fonda e può ospitare, ogni giorno, nella sua rada, altrettante navi. E per la stagione 2022 sono numerose le prenotazioni effettuate, di gran lunga superiori a quelle degli ultimi anni.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Turismo enogastronomico del primo Novecento. I versi del poeta del vino Hans Barth per la “Portatrice d’acqua di Amalfi”

di OLIMPIA GARGANO The "wine singer" Hans Barth wrote a poem commenting on an early 20th-century German illustration dedicated to a water-carrying girl...

In giro per Agerola col ‘Pandino’ rubato: interrogatorio per i quattro minori di Scala e Ravello

Rischiano il rinvio a giudizio i quattro ragazzi, tutti minorenni, di Scala e Ravello, sorpresi dai carabinieri, lo...

Amalfi, vicenda ex Seminario. Lauro: «Unico risarcimento spetta a studenti»

In merito alle ultime vicende dell’ex Seminario di Amalfi, individuato come sede dell’Istituto Tecnico per il Turismo, progetto...

Positano, travolse e uccise Fernanda: pena ridotta ad autista NCC

Tre anni e quattro mesi di reclusione per l’autista NCC che il 21 ottobre del 2021 a Positano...