di EMILIANO AMATO
Forse pensava di poter emulare – in versione contemporanea e mediterranea – James Dean nel film “On the road”, tratto dall’omonimo libro di Jack Kerouac che ha fatto epoca negli anni Sessanta. E così questo pomeriggio, nel caos e nel traffico di Amalfi, un estroso giovanotto ha pensato bene di fermare la propria auto e salirvi sul tettuccio per fermarsi a leggere davanti al mare. Un atteggiamento inusuale, stravagante, che non è certo passato inosservato. Specie per il suo abbigliamento in tipico stile mediterraneo con camicia e pantalone di lino, mocassini di camoscio, cappello panama e occhiali da sole (per avere più carisma e sintomatico mistero, per dirla alla Battiato).

Il giovane viaggiava a bordo di una vecchia Skoda Felicia con targa polacca, modificata con una piattaforma in metallo fissata sul tettuccio, accessibile tramite una scaletta montata sul lunotto posteriore. Un salotto en plein air con poltroncina su cui fermarsi per una pausa in libertà, e poter leggere tra una tappa e l’altra.

Ma ad Amalfi ha conosciuto i confini della propria libertà, non avendo avuto nemmeno il tempo di accendersi la sigaretta (ricordando le celebri pose di James Dean) perché gli agenti della polizia locale gli hanno fatto notare che aveva parcheggiato in divieto di sosta, in prossimità di una curva e sulle strisce pedonali. Il giovanotto si è visto sconvolti i piani, beccandosi anche una bella multa e quindi costretto a cercarsi un altro posto le sue stravaganze.