Prima trasferta di stagione, ieri a Sorrento, per l’Under 17 del G.S. Minori basket. Dopo le due partite amichevoli con l’Under 19, primo confronto “vero” – seppur in amichevole precampionato – dei ragazzi allenati da coach Mimmo Apicella che schiera come quintetto base D’Alfonso, D’Uva, Fusco, Ferrara Mammato e Trezza.
Inizio subito difficile per i ragazzi di Minori: Sorrento è una squadra che ha grande fisicità che ama giocare molto vicino a canestro rallentando i ritmi di gioco. Dopo un mini parziale di sette punti, il G.S. inizia macinare gioco restringendo le maglie difensive. Sugli spalti una delegazione di genitori a incitare i propri ragazzi, giunti in pullman dalla Costiera.
Ottimo il rendimento di chi è entrato dalla panchina, ma lo svantaggio nei primi due quarti si mantiene sui quindici punti. Nel terzo e quarto periodo il tema è sempre lo stesso: difficoltà a rimbalzo, poco tagliafuori, difficoltà a difendere in post basso, poca propensione al contropiede per i ragazzi del G.S, finale 65 a 45 per i padroni di casa.
A fine partita coach Mimmo Apicella ha fatto la propria analisi: “I miei ragazzi hanno disputato una gara con luci e ombre, buono l’approccio, il gruppo ha grande qualità, queste partite servono a prepararci per l’inizio campionato, a fare emergere i nostri limiti. Questa settimana lavoreremo sul tagliafuori difensivo, sulla difesa del pick and roll e sulla difesa uomo spalle a canestro. Sono particolarmente contento di loro perché giocano liberi mentalmente e anche i più piccoli ci danno un grosso rendimento, ho avuto sensazioni positive, continueremo con amichevoli settimanali per essere pronti all’inizio del campionato. Un grazie particolare ai genitori che ci hanno accompagnato e alle mamme super tifose che hanno raggiunto Sorrento in pullman, mi scuso con loro la prossima volta cercheremo di organizzarci meglio, facciamo squadra, alla prossima buona pallacanestro a tutte e a tutti”.