17 C
Amalfi

Branchi di cinghiali nei campi, l’allarme degli agricoltori della Costiera: «Danni a coltivazioni e allevamenti»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Emergenza cinghiali senza precedenti in Costiera Amalfitana. L’allarme proviene da alcuni agricoltori dei comuni montani dell’Alta Costa. Da Agerola a Scala, a Tramonti. A Ravello, in special modo, nelle frazioni di Sambuco e Monte Brusara si segnalano pesanti invasioni di animali selvatici dalla montagna nelle zone coltivate.

La distruzione di ortaggi, pomodori, patate, viti, mais va avanti da tempo, oramai, e nell’ultimo periodo si è particolarmente intensificata. Gli agricoltori vedono vanificato il lavoro di un anno intero e chiedono un intervento fattivo da parte degli enti preposti. Gli animali scavano alla ricerca di cibo danneggiando anche i muri a secco. La presenza fuori controllo degli ungulati viene segnalata di continuo dai residenti del posto. Alcuni, che hanno installato impianti di videosorveglianza a guardia dei terreni, parlano di presenze massicce di animali che arrivano di notte, in branchi, alla ricerca di cibo.

Non è solo più un problema per l’agricoltura ma anche un pericolo per l’incolumità di chi si reca in montagna e per la sicurezza stradale.

Dopo l’emergenza Covid che ha ridotto per mesi la presenza dell’uomo all’aperto, la presenza dei cinghiali nelle campagne e nelle città è aumentata notevolmente.

Foto d’archivio

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Pellegrinaggio Giubilare della Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni: una straordinaria esperienza di fede

di ENZO ALFIERI Anch’io ho avuto la gioia di partecipare al giubileo diocesano che si è svolto sabato 22...

Ferrari Amalfi: il nuovo marchio della casa di Maranello

Ferrari ha recentemente registrato due nuovi marchi: Amalfi e Amalfi Spider. Questi marchi, scoperti da CarBuzz presso l’Ufficio...

Agerola celebra la Giornata Nazionale della Gentilezza accogliendo i nati del 2024

Una mattinata all'insegna dell'emozione e della condivisione quella vissuta al Parco Colonia Montana di Agerola, dove, in occasione...

Vietri sul Mare: modifiche alla viabilità interna per lavori

Il Comune di Vietri sul Mare ha emesso un’ordinanza dirigenziale (n.18/2025) che introduce il divieto di sosta e...