di EMILIANO AMATO
Prenderà ufficialmente il via sabato 9 settembre il campionato d’Eccellenza regionale. Tra le squadre più attese del girone “B” c’è senza dubbio il Costa d’Amalfi che sull’onda dell’entusiasmo generato dall’arrivo del presidente Nicola Savino promette una stagione da protagonista. La squadra da battere potrebbe essere la Sarnese che ha rilevato il titolo della Polisportiva Lioni e che ha allestito un organico che, almeno sulla carta, non sembra avere concorrenti, affidato alla guida tecnica di Carmine Turco. Proveranno a recitare il ruolo di dirette concorrenti la Scafatese e il Castel San Giorgio in primis, mentre resta un’incognita l’Agropoli dopo l’uscita di scena dell’ormai ex patron Infante. Tra le possibili outsider le neopromosse Apice e Calpazio (guidata da Ciro De Cesare), oltre a Costa d’Amalfi e Giffoni Sei Casali.
I lavori di restyling agli spogliatoi dello stadio “San Martino” di Maiori, i nuovi seggiolini sulle gradinate e i ledwall a bordo campo sono piccoli segnali che parlano di attenzione ai dettagli da parte della nuova linea presidenziale del Costa d’Amalfi.
Dopo oltre un mese e mezzo dall’inizio della preparazione atletica e due gare di Coppa Italia contro squadre concorrenti (Sarnese e Castel San Giorgio) mister Gino Proto può contare su un organico ben allestito dal direttore sportivo Gianfranco Forte. Per stessa ammissione dell’allenatore, la tenuta fisica del gruppo non è ancora al top, ma è necessario cominciare col ritmo partita.
Sabato prossimo, all’esordio casalingo contro la Prosangiorgese (fischio d’inizio alle 15,30), la squadra potrà contare sul sostegno del pubblico curioso di non perdersi la prima stagionale. Il club ha lanciato la campagna abbonamenti con tessere golden e silver, con possibilità di acquistare la maglia celebrativa con il nuovo logo (tutte le informazioni sui canali social del Costa d’Amalfi). Ma anche il tesseramento per la scuola calcio e i settori giovanili “next gen”.
Intanto venerdì 8 settembre, alle 18,00, negli antichi Arsenali di Amalfi si presenta la nuova identità visiva del club, con il nuovo logo che riprende i simboli della gloriosa Repubblica d’Amalfi, la croce ottagona e la banda rossa, il primo segno distintivo della città marinara. Inoltre sarà illustrata la brand strategy e il progetto di marketing territoriale “Costa d’Amalfi”, oltre al nuovo sito web che rompe definitivamente con il passato.
Si tratta di un settore, quello del marketing e della comunicazione, caro al presidente Savino, che si avvale di professionisti del settore come il Gruppo Stratego di Salerno. Mediapartner della squadra sarà RDS (Radio Dimensione Suono). All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, l’amministratore delegato della Salernitana, Maurizio Milan e il deputato Piero De Luca.
Foto di seguito: Michele Abbagnara