Si terrà giovedì 9 ottobre, presso il prestigioso Centro Federale Nazionale di Castelgandolfo, nella Città Metropolitana di Roma, la Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi di Canoa, recentemente ridenominati Competizioni Sportive Scolastiche. Un evento attesissimo che vedrà confrontarsi le scuole vincitrici di dieci Regioni italiane.
A rappresentare la Regione Campania sarà l’Istituto Comprensivo di Positano, che si è distinto lo scorso 29 maggio nella Finale Regionale tenutasi a Meta di Sorrento, conquistando il primo posto sia nella categoria maschile che in quella femminile.

Un risultato che premia l’impegno degli studenti e la dedizione del corpo docente. Le squadre sono seguite dal professore Giuseppe Attianese, mentre la preparazione tecnica e pratica è stata affidata al professore Andrea Gargano, ideatore del progetto scolastico Scuola Attiva Junior di Canoa. Il progetto ha permesso ai ragazzi di allenarsi anche in orario extrascolastico, grazie alla collaborazione con il Lido La Marinella di Fornillo, che ha messo a disposizione le sue strutture con grande spirito di partecipazione. Un ringraziamento speciale è rivolto al proprietario, Giovanni Cappiello, per il prezioso supporto logistico.
Ora l’attenzione è tutta rivolta a Castelgandolfo, dove gli alunni dell’I.C. di Positano avranno l’occasione di confrontarsi con i migliori team scolastici d’Italia. Un’esperienza formativa, sportiva e umana, che conferma ancora una volta l’importanza dell’attività motoria nelle scuole.


