Cambio della guardia al vertice del Compartimento Marittimo di Salerno. A prendere il timone della Guardia Costiera salernitana è il Capitano di Vascello Attilio Maria Daconto che sostituisce il pari grado Rosario Loreto al termine della sua breve esperienza a Salerno durata soltanto otto mesi.
Daconto nella sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi tra i quali, da ultimo, l’incarico di Comandante in seconda della Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Jonica. Tra i ruoli di prestigio precedentemente svolti dall’ufficiale, quelli di Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto tra il 2003 ed il 2005, Comandante del Compartimento Marittimo di Gallipoli tra il 2014 ed il 2016 ed Ufficiale Superiore addetto al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti e Capo della Segreteria Operativa della “Unità di analisi dell’andamento del trasporto”, struttura posta alle dirette dipendente del Ministero.
Tra i riconoscimenti ottenuti dal comandante Daconto, la nomina a Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la Croce d’Oro per anzianità di servizio militare, la Croce Commemorativa per le Operazioni di Soccorso Umanitario Internazionale svolte in Albania e la Medaglia di benemerenza per l’emergenza “Sisma Umbria – Marche 1997”.