Per far fronte alla carenza di personale nelle strutture turistiche, a Positano si svolge giovedì 2 febbraio prossimo, il “Recruiting day”. Dalle 10,30 alle 17,30, nella sala municipale, l’evento promosso da ScuolaLavoroTurismo di Castellammare di Stabia, Lavorint – Attal Group agenzia del lavoro nazionale, con il patrocinio del Comune di Positano, supportate da Nello De Martino di Italia Eventi TV che seguirà l’intera manifestazione con servizi video, dedicati alle aziende e ai candidati presenti. Si preannuncia una notevole rappresentanza di strutture alberghiere e aziende turistiche. Prevista la partecipazione di decine di candidati a colloquio con circa cinquanta aziende del settore turistico – alberghiero.
Pasquale Bruno di ScuolaLavoroTurismo: «Siamo abituati da anni all’organizzazione dei Recruiting Day-soprattutto in penisola sorrentina. Mai come in questa occasione siamo un po’in difficoltà operativa. Sono tantissimi gli hotel e le aziende della costiera amalfitana che ci stanno contattando in queste ore perché alla ricerca di ogni figura professionale da impiegare nelle proprie strutture. Da Positano ad Amalfi, Maiori, Minori, Ravello, Scala – Atrani ecc. Sono almeno 500 le posizioni disponibili per la prossima stagione estiva in costiera. Lanciamo, quindi, un accorato appello alla partecipazione rivolto a disoccupati, stagionali, lavoratori in somministrazione, ai professionisti della ristorazione, invito rivolto anche ai disoccupati senza una specifica esperienza pregressa. Questa è una delle ultime opportunità per rientrare negli staff e nelle brigate alberghiere della stagione 2023».
Prezioso il contributo all’evento da parte dell‘ ANLS (Associazione Nazionale Lavoratori Stagionali) della Costa d’ Amalfi guidati da Candida Esposito, ed inoltre sono stati invitati anche i centri per l’impiego e gli Informagiovani dell’area, nonchè i rappresentanti delle categorie imprenditoriali del settore. Gli organizzatori sperano anche nella partecipazione da parte delle scuole, in quanto l’evento Recruiting Day è collegato al progetto Spill the Skills ideato da Andrea Bruno.
Giuseppe Grimaldi, responsabile nazionale per le politiche attive del lavoro del gruppo Attal – Lavorint, dichiara: «Il progetto Spill the Skills è partito lo scorso autunno a Sorrento e avrà un ulteriore sviluppo nelle prossime settimane. Siamo convinti che il futuro dei Recruiting Day si basa anche sulla non convenzionalità, sulle tecniche della gamification. In particolare nel settore turistico, in grandissima evoluzione, lavoratori e aziende possono migliorare le competenze e le tecniche della ricerca lavoro anche in questo modo. Attendiamo fiduciosi il contributo dei giovanissimi studenti anche nell’appuntamento di Positano».