È Agerola a conquistare la quinta edizione del torneo Champions Costiera a cui hanno partecipato cinque squadre del comprensorio: Amalfi, Atrani, Maiori, Minori, Tramonti e Agerola appunto. Ieri sera, la combattuta finale con il Maiori al “San Martino” è stata decisa soltanto ai calci di rigore. Entrambe le squadre arrivavano in finale imbattute.
Partita maschia, intensa, molto tattica che non regala grandi emozioni. Sugli scudi però i tanti giovani presenti in ambedue le compagini, la maggior parte provenienti dai serbatoi dei settori giovanili del Costa d’Amalfi e dell’Agerola, i vari Cavaliere, Cipresso, Proto, Iovieno, Ruocco, guidati dai capitani di mille battaglie Cestaro e Fusco Pietro.
Si va ai rigori per decretare la vincitrice, con due squadre che come già detto restano imbattute (lo sono rimaste per i tempi regolamentari): per gli agerolesi 4 vittorie e 2 pareggi proprio con il Maiori tra regular season e finale, mentre per i Maioresi fattore “X” per 6 partite su 7, intervallate dalla vittoria nella prima fase contro l’Amalfi.
Addirittura è la fase a oltranza dagli undici metri a decretare la vincitrice. Nella prima serie Giordano si fa ipnotizzare da Fusco mentre Somma calcia alto, perfetti tutti gli altri, nella fase ad oltranza decisivo il rigore di Somma S. prima dell’errore decisivo di Bovino.
La successiva cerimonia di premiazione in campo ha visto assegnare il premio di miglior giocatore del torneo a Sergio War (Amalfi); miglior portiere Fabrizio Fusco (Agerola); miglior under Gabriel Iovieno (‘07 di Agerola); capocannoniere Matteo Ruocco (Agerola). Con questo successo Agerola porta a due le vittorie nello speciale palmares delle cinque edizioni finora disputate del Champions Costiera.
Termina dunque la quinta edizione del Champions Costiera che si conferma evento sportivo atteso e di cui si auspica, per il prossimo anno, il ritorno delle rappresentative cittadine della “Divina” quest’anno assenti.