Ad Amalfi la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del concorso “Francesca Mansi per l’Ambiente”.
L’evento si svolge mercoledì 5 giugno, alle 9,30, nella Biblioteca comunale di Amalfi in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Le associazioni Acarbio, Club per l’Unesco di Amalfi e Italia Nostra Salerno, insieme ai ragazzi e alle insegnanti degli Istituti scolastici della Costiera amalfitana che hanno partecipato al bando “L’Altra mia Costiera. Resiliente e sostenibile”, avranno occasione di guardare al proprio territorio con occhi diversi attraverso i lavori che numerosi sono arrivati in queste settimane.
Video, foto, testi inseriti in libri digitali, poesie anche in lingua inglese, calligramma e performance teatrali, riflessioni, raccontano tutti insieme e in modo ibrido, il senso profondo che ognuno dei partecipanti ha dato a temi come la sostenibilità ambientale, la difesa del territorio contro il fenomeno della globalizzazione, la lotta all’abbandono delle aree rurali, l’impegno nel tenere vive le tradizioni locali e nel custodire la biodiversità locale.
Con gli occhi dei ragazzi guarderemo così “L’Altra Mia Costiera” con grande senso di partecipazione e di speranza nel futuro di questa terra.