di EMILIANO AMATO
Una perdita improvvisa di forze e un forte giramento di testa hanno costretto questa mattina un anziano 80enne di Pogerola di Amalfi al trasferimento presso il pronto soccorso del presidio ospedaliero “Costa d’Amalfi”.
A Castiglione gli esami di routine hanno evidenziato un rallentamento del battito cardiaco, letteralmente dimezzato. Per questa ragione l’anziano è stato sottoposto alla terapia farmacologica del caso e trasportato in ambulanza al campo sportivo di Maiori dove ad attenderlo vi era l’eliambulanza per il trasferimento veloce presso la torre cardiologica dell’ospedale “Ruggi d’Aragona di Salerno” dove sarà sottoposto a intervento chirurgico per l’applicazione di un pacemaker.

Il dispositivo permette, infatti, di correggere i disturbi dell’attività del cuore legati ad anomalie del ritmo nel caso in cui vi sia il rallentamento patologico della frequenza del battito cardiaco.
Grazie al sistema sanitario, l’intervento di soccorso all’uomo si è svolto in un tempo minimo evitando, così, complicazioni. Il presidio ospedaliero della costiera conferma così la sua efficienza.