di EMILIANO AMATO
Una riunione che si preannuncia calda (per usare un eufemismo) la prossima Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi convocata per lunedì 11 novembre alle 18,00 al Comune di Furore. Argomento scottante, il primo, posto all’ordine del giorno: la situazione relativa al SAD (Sub Ambito Distrettuale) per la gestione dei rifiuti in Costa d’Amalfi, con aggiornamenti del presidente dell’assemblea, Andrea Reale.
Non è un segreto che vi siano alcuni comuni, con in testa Positano, a dire no all’individuazione della società in house Miramare Service come gestore unico del servizio per tutti i comuni. Una posizione che accomuna anche Furore e Atrani (entrambi in Miramare), le uniche tre con amministrazioni di centrodestra.
Non sfugge un dettaglio nella convocazione dell’assemblea da parte del presidente Fortunato Della Monica: la messa a conoscenza, tra i destinatari, del Governatore della Campania Vincenzo De Luca e del vicepresidente, nonché assessore all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola. Una situazione politica davvero “triste” (avremo modo di approfondirla), che vede disuniti i Comuni della Costiera su un argomento così importante e delicato. Potrebbe essere la prima volta che la conferenza si esprima a maggioranza: staremo a vedere chi la spunterà.
Altri argomenti all’ordine del giorno: decisioni sull’Azienda Consortile Servizi Sociali e relativi aggiornamenti da parte presidente dell’assemblea, Paolo Vuilleumier; richiesta all’Anas, alla Provincia di Salerno e al Prefetto di Salerno circa la possibilità di installazione di rilevatori di velocità (tutor) sulla SS 163 Amalfitana; convegno decreto casa: individuazione sede e giorno di svolgimento. Varie ed eventuali.