di EMILIANO AMATO
Nuove tensioni alle fermate Sita in Costiera Amalfitana. Ieri pomeriggio, all’altezza dell’accesso alla spiaggia di Castiglione, un bagnante in attesa, che non ha avuto accesso al mezzo pubblico diretto a Salerno perché già stracolmo, ha avuto una reazione aggressiva, inveendo contro il conducente che non gli ha aperto le porte.
Dopo aver scagliato diversi pugni alla fiancata, l’uomo, che si agitava esprimendosi in dialetto campano, si è portato davanti al torpedone mostrando dapprima il dito medio per poi spezzare con rabbia uno dei tergicristalli, prima di allontanarsi. Il conducente, in grado di mantenere la calma, ha informato i Carabinieri a cui è stato fornito il video girato da un passeggero che documenta l’increscioso episodio. Il pullman è ripartito regolarmente e una volta giunto a Salerno, presso i depositi Sita, è stato munito di un nuovo tergicristalli.
L’episodio è solo l’ultimo in ordine di tempo a cui sono costretti a far fronte gli autisti Sita, specie quando, come avvenuto ieri, le corse marittime sono state improvvisamente sospese a causa delle avverse condizioni meteomarine (ultima corsa Amalfi-Salerno alle 14.10). Ulteriori criticità si verificheranno, come ogni anno, nelle prossime settimane con l’inizio dell’anno scolastico quando gli autobus del trasporto pubblico dovranno essere condivisi da studenti e turisti.