21.3 C
Amalfi

Costa d’Amalfi, il Lioni passa al ‘San Martino’. Si chiude il campionato della “transizione”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Si chiude con una sconfitta il campionato 2022/2023 del Costa d’Amalfi. Alla Polisportiva Lioni basta il minimo scarto per passare al San martino e archiviare la salvezza in Eccellenza. Per gli uomini di mister Proto – che avevano raggiunto la matematica salvezza con sue giornate d’anticipo, una sconfitta figlia delle motivazioni in campo: più forti quelle degli irpini che riescono a evitare la lotteria dei playout.

Primo tempo divertente, con i padroni di casa a dirigere le danze, con un Criscuolo formato gigante.

È proprio il regista biancazzurro ad inventare un filtrante senza nessuna logica, che mette Apicella nelle condizioni di battere tutto solo davanti al portiere: ma la sua conclusione termina di un soffio al lato.

Qualche minuto dopo ancora una giocata fantascientifica, questa volta di Ferraiolo: il furetto cetarese salta due avversari dalla sinistra ed entrato in area lascia partite un destro sul primo palo che piega le mani di Caputo e sbatte sul palo.

Il Costa d’Amalfi è letteralmente padrone del campo, ma come spesso capita, in gare come queste, basta una sola occasione per passare in svantaggio: infatti da un calcio d’angolo dalla sinistra, Sidibe sfugge alla marcatura e di testa batte Manzi.

Nella ripresa la gara diventa nervosa e con tante perdite di tempo, con i costieri a provare a sfruttare le giocate di Apicella ed Infante, ed è proprio da un loro duetto che nasce l’occasione migliore, ma servito splendidamente da Apicella, Infante non riesce a centrare la porta con il destro.

Mister Proto da così spazio a tutta la rosa, tra i quali registriamo l’esordio per due prodotti del vivaio: Civale ed Apuzzo.

Il finale diventa un po’ caotico, con i giovanissimi biancazzurri alla ricerca del pari, proprio con un’incursione di Amatruda servito da Civale.

Il fischio finale però sancisce una sconfitta indolore, che non rende giustizia ad una gara davvero ben giocata.

Il Costa d’Amalfi chiude la stagione al settimo posto. Ora la società guidata dal neopresidente Nicola Savino potrà cominciare a pianificare l’allestimento della nuova compagine per il prossimo campionato.

Di sicuro – come da lui dichiarato – gli obiettivi saranno di vertice col progetto promozione in Serie D fissato in due anni.  Bisognerà innanzitutto capire dell’attuale rosa quali potranno essere gli elementi che potranno far parte del progetto e cominciare a stringere i primi contatti per assicurarsi i ”pezzi pregiati” del mercato.

Foto: Michele Abbagnara

IL TABELLINO

COSTA D’AMALFI – POLISPORTIVA LIONI 0-1

Reti: 37º Sidibè

COSTA D’AMALFI: Manzi, Matrone (45ºst Apuzzo), Orta, Pepe, Esposito F (11ºst Palmieri), Milano (26ºst Amatruda), Proto, Criscuolo (34ºst Civale), Ferraiolo (34ºst Crispini), Apicella, Infante. All. Proto

POLISPORTIVA LIONI: Caputo, Acka, Di Ruocco, Asante, Campagnuolo, Luongo, Ciociola, Greco, Sidibe (33ºst Zinno), Moccia, Visciano.

Ammoniti: Criscuolo, Di Ruocco, Sidibe, Asante, Greco

Angoli: 8-3 Costa d’Amalfi

Recupero: 1′ – 4′

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vietri sul Mare: in moto investe due persone e scappa

E’ scappato dopo aver investito due persone. Non si è fermato a prestare soccorso. L’episodio si è verificato...

Agerola: 12 milioni per sicurezza idrogeologica di San Lazzaro

Un importante passo avanti per la sicurezza del territorio agerolese. La Regione Campania ha finanziato con oltre 12,3 milioni...

Una preziosa eredità sempre viva

di RAFFAELE VINCENZO GIORGIO Ci sono luoghi in cui la fede non si manifesta solo nei gesti, ma si...

La cucina di Pasqua in Costa d’Amalfi, tra tortani, casatielli e pastiere

di SIGISMONDO NASTRI «Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi» ammonisce un vecchio detto: forse è vero oggi, perché...