Ci risiamo. Traffico in tilt sulla Statale 163 Amalfitana, al bivio di Castiglione, nel comune di Ravello. Dalle 11.30 di oggi l’ingente quantità di veicoli che circola sulla principale arteria della “Divina” e la mancanza di personale addetto alla viabilità nel punto nevralgico hanno provocato l’ennesimo blocco del traffico veicolare in tutte le direzioni, Ravello compresa.
Un’ambulanza diretta a sirene spiegate al Pronto Soccorso è riuscita a malapena a divincolarsi tra i serpentoni di lamiere. C’è chi lascia l’auto per offrire assistenza nella manovra di mezzi in difficoltà con l’auspicio che la matassa possa presto dipanarsi.
Saltate inevitabilmente le corse del trasporto pubblico, bus Sita si ritrovano a poca distanza l’uno dall’altro. Ritardi e disagi per tanti residenti e turisti.
Scene di ordinario caos, già di questi tempi nella “Divina” costiera che all’ora di punta diventa infernale.
Non basta la nuova ordinanza Anas, la 337/2019, almeno a lenire i disagi, in attesa dell’entrata invigore delle “targhe alterne” dal prossimo 15 giugno. C’è bisogno di un servizio di ausiliari al traffico coordinato da Minori ad Amalfi, a Praiano. Così proprio non va. E siamo ancora alla vigilia di una stagione estiva che annuncia il tutto esaurito con presenze record sul nostro territorio ancora impreparato a gestire certi flussi e a garantire servizi di qualità.