21.9 C
Amalfi

Cybersicurezza e fake news: a Ravello due giorni di confronto tra istituzioni, ricerca e industria

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Due giorni intensi di analisi, riflessioni e proposte per affrontare con consapevolezza e competenza le sfide della sicurezza digitale.

È questo il tema centrale del Convegno di Studi “Sicurezza e nuove minacce del Cyberspace”, svoltosi il 9 e 10 aprile a Ravello, promosso dall’Università degli Studi di Salerno nell’ambito del progetto SERICS, inserito nel Partenariato Esteso del PNRR (Missione 4, Componente 2, Linea 7 dedicata a cybersecurity, nuove tecnologie e tutela dei diritti ).

Non un semplice incontro accademico, ma una vera e propria piattaforma di scambio tra il mondo della ricerca, le istituzioni militari e l’industria della difesa, con l’obiettivo di condividere i risultati scientifici raggiunti e tracciare le rotte future della sicurezza nel cyberspazio.

Il tutto con il sostegno del Comune di Ravello, della Fondazione Ravello, della Fondazione SERICS e dell’azienda Shield Reply, partner tecnico dell’evento.

La tavola rotonda inaugurale, coordinata da Carmine Grelle (CEO di Shield Reply), ha visto la partecipazione di esponenti di spicco delle Forze Armate e della Difesa nazionale: il Generale Enrico Pederzolli (Comandante Centro Intelligence Interforze), il Generale Tommaso Irrera (Direzione Programma Cyber di TELEDIFE) e il Generale Paolo Aceto (Capo III Reparto Telematica dell’Arma dei Carabinieri).

A fianco a loro, docenti e ricercatori dell’Ateneo salernitano, tra cui il professore Michele Nappi, il professore Giuseppe Fenza, il professore Alfredo De Santis e il Rettore Vincenzo Loia, presidente della Fondazione SERICS.

Tra i temi principali, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per rafforzare la sicurezza digitale e contrastare il fenomeno dell’information disorder, ossia la disinformazione deliberata che mina l’affidabilità delle fonti e la coesione sociale.

È stato illustrato, in particolare, il lavoro svolto nell’ambito dello Spoke 2 del progetto SERICS, dedicato proprio alla consapevolezza sulle fake news (IDA – Information Disorder Awareness ), con un’analisi delle tecniche di cyber intelligence oggi in fase di sviluppo e sperimentazione.

La seconda giornata ha invece posto l’accento sulle tecnologie emergenti, con una riflessione profonda sulle implicazioni del quantum computing nella sicurezza informatica.

A guidare il dibattito il professore Salvatore De Pasquale (Dipartimento di Fisica UNISA), insieme ai relatori: il Generale Angelo Gervasio, consulente tecnico del Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Generale Luciano Antoci (Stato Maggiore Esercito), il Generale Irrera e il Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Italiana, Luca Vincenzo Maria Salamone.

Numerosi i contributi scientifici anche da parte del mondo accademico: i professori Ugo Fiore, Antonio Pietrosanto, Alfredo De Santis e lo stesso De Pasquale hanno illustrato le prospettive tecnologiche e sociali che si aprono con l’avvento del calcolo quantistico, ponendo l’attenzione sulle sfide etiche, normative e operative che l’Italia e l’Europa si troveranno ad affrontare.

Il convegno è stato una vera e propria agorà della sicurezza digitale, capace di mettere attorno allo stesso tavolo accademia, difesa e industria per rafforzare la cooperazione e promuovere una visione comune.

In questo contesto, in particolare nell’ambito dello Spoke 2, è emersa anche la necessità di rivolgersi sempre più a un’informazione seria e responsabile, valorizzando così il ruolo delle testate giornalistiche accreditate, regolarmente iscritte presso il tribunale di competenza e dirette da figure riconosciute, affinché si garantisca sempre trasparenza, qualità editoriale e responsabilità civile.

Troppo spesso siamo di fronte al proliferare incontrollato di contenuti anonimi, serve, come ribadito più volte da questo giornale, una stampa che “ci metta la faccia”, con direttori e giornalisti che tutelino i diritti dei cittadini a essere informati in modo corretto e verificabile.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Lutto Papa Francesco, a Scala annullati festeggiamenti Santa Maria dei Monti

A Scala annullati i festeggiamenti in onore di Santa Maria dei Monti in segno di lutto e rispetto...

“Campane a festa e fuochi mentre il mondo piange Papa Francesco”: polemiche a Tramonti dopo la festa di San Vincenzo

di EMILIANO AMATO È polemica a Tramonti dopo la festa di San Vincenzo Ferrer, svoltasi ieri nella frazione...

Papa Francesco: funerali il 26 aprile in Piazza San Pietro

CITTA' DEL VATICANO - I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile alle 10.00 sul sagrato...

Posti auto al Porto di Cetara, Comune si costituisce al Tar contro ricorso Capitaneria di Porto

Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di...