La Costiera Amalfitana, gioiello d’Italia incastonato tra il mare cristallino e i maestosi panorami collinari, resta una delle destinazioni turistiche più affascinanti per l’élite tutto il mondo. I suoi paesaggi mozzafiato, la cordiale e garbata ospitalità degli abitanti e la cucina straordinaria ne fanno un luogo ideale per trascorrere indimenticabili vacanze.

Sempre più spesso il turista che vuole regalarsi un viaggio nella “Amalfi Coast” non rinuncia al classico giro in barca. Ma di frequente si trova disorientato nella fase di pianificazione della permanenza e può scoraggiarsi di fronte alle tante opzioni che richiedono differenti e non sempre intuitivi passaggi.
Ecco perché, in un’epoca sempre più digitale, si può immaginare un processo che risolva comuni difficoltà ancora presenti nell’industria turistica locale, in modo da rendere accessibile a tutti l’esplorazione del mare della “Divina”, superando le complicazioni di un iter tradizionale e talvolta confusionario.
A Positano alcuni giovani locali con esperienze lavorative in alberghi di lusso hanno lanciato il progetto “Poesea” con l’intento di accogliere la sfida di offrire un’esperienza turistica all’avanguardia con l’obiettivo di trasformare il modo in cui si esplora il mare della Costiera.



Da un’idea di Vito e Vincenzo Mascolo, nativi di Positano, insieme ad Alëna Danko, professionista russa del marketing, che a Positano ha vissuto una parte significativa della sua vita, Poesea è più di una piattaforma di prenotazione: è la chiave per un’esperienza di turismo marittimo smart e senza problemi. Infatti il carattere distintivo è la sua facilità d’uso.
Il portale web consente ai visitatori di cercare la barca ideale, selezionare il tour desiderato e completare la prenotazione e il pagamento in pochi e rapidi clic. La bellezza del mare e delle isole circostanti diventa in questo modo estremamente fruibile, alla portata di tutti, eliminando lo stress e azzerando i tempi per potersi concedere un fantastico giro in barca all’insegna della comodità e della spensieratezza.

Vito Mascolo, CEO e co-fondatore di Poesea, ci racconta come è nato questo progetto: «Nella mia esperienza di portiere d’albergo, ricordo ancora quanto fosse difficile aiutare gli ospiti nella scelta e nella prenotazione di tour in barca. Era spesso un giro di telefonate infinito tra me, gli armatori e i clienti che molte volte si traduceva in un buco nell’acqua. Una modalità pessima, soprattutto per i nostri ospiti che sono abituati ad avere risposte immediatamente dal loro cellulare. In quei momenti di frustrazione, ho capito che era necessario risolvere questo problema, e grazie al preziosissimo aiuto di Vincenzo e Alëna, è nata Poesea».
Poesea si sta rapidamente affermando come un catalizzatore per l’innovazione nel turismo marittimo, ponendo la Costiera Amalfitana all’avanguardia nell’era digitale.

Attualmente la flotta è formata da oltre venti imbarcazioni ormeggiate in vari porti della Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina, offrendo una gamma diversificata di opzioni. Dai gozzi sorrentini ai motoscafi, agli yacht sfavillanti, la piattaforma promette un’esperienza marittima su misura e per ogni gusto. L’obiettivo è di soddisfare ogni esigenza, anche le più complesse.


