29.4 C
Amalfi

Direttore RAI Quirinale Andrea Covotta ospite il 26 giugno a Minori

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Si chiude con Andrea Covotta a Minori domenica 26 giugno la quinta settimana della sedicesima edizione di …incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

In collaborazione con il Comitato regionale campano dell’UNPLI, il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Minori, il vice direttore RAI 2 e direttore RAI Quirinale presenta “I costruttori di equilibri politici. Dalla repubblica dei partiti a quella dei leader” edito da La Bussola: la storia politica italiana del dopoguerra analizzata attraverso la lungimirante visione di alcune personalità che hanno costruito gli equilibri politici del nostro Paese. Dopo la caduta del fascismo, la crescita dell’Italia si è realizzata prima con l’esperienza del centrismo degasperiano e poi con il centrosinistra guidato da Fanfani e Moro. Fasi politiche che hanno accompagnato lo sviluppo sociale ed economico e restituito al Paese una credibilità internazionale. Una lettura, con luci e ombre, che parte proprio da De Gasperi e Moro e prosegue narrando la storia dei loro eredi migliori: Piersanti Mattarella, Vittorio Bachelet e Roberto Ruffilli, vittime della mafia o del terrorismo. Riannodare il filo di quegli eventi mettendoli in analogia col periodo attuale, caratterizzato da una eccessiva personalizzazione e con il passaggio dalla rappresentanza alla rappresentazione. Metaforicamente, quindi, si può dire che la politica dell’equilibrio e della mediazione sia rimasta chiusa all’interno del bagagliaio di una Renault 4 rossa.

Dopo i saluti del sindaco di Minori Andrea Reale, del consigliere nazionale dell’UNPLI Mario De Iuliis, del presidente regionale dell’UNPLI Campania Tony Lucido, gli interventi dell’on. Enzo Maraio, segretario nazionale del PSI, e del professor Giuseppe Acocella, magnifico Rettore dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento.

Con l’autore si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone, e gli interventi del Duo Candomble.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

La Divina incanta anche Van Nistelrooij: vacanze italiane per l’ex bomber

Ruud Van Nistelrooij ha scelto la Costiera Amalfitana per una pausa di relax nelle bellezze che la caratterizzano. L’ex...

Cava, da Consiglio comunale ok ad Azienda Speciale

È arrivato il via libera, nel corso del consiglio comunale di mercoledì scorso, all’adeguamento normativo dell’atto costitutivo e...

Minori, Giusy Proto entra nell’Esercito: orgoglio ed emozione al giuramento

Un giorno, il 19 giugno, che resterà per sempre nella memoria di Giusy Proto, 19enne originaria di Minori,...

Washington, party esclusivo FIFA al Cafe Milano: Infantino con Elkann da Franco Nuschese

di EMILIANO AMATO In occasione dell’inizio del Mondiale per Club FIFA 2025, in corso negli Stati Uniti, a Washington...