8.6 C
Amalfi

Disastro a Ischia, 13 i dispersi dopo nubifragio a Casamicciola

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Si aggrava il bilancio dei danni sull’isola di Ischia. Al momento ci sono due abitazioni travolte dal fango lungo Via Celario a Casamicciola. Dispersa una famiglia composta da marito, moglie e un neonato. E ancora una 25enne al civico 8. Finora le forze dell’ordine contano 13 dispersi. All’hotel Terme Manzi ci sono alcune persone bloccate all’interno senza corrente elettrica: sono in arrivo i soccorsi.

L’inferno è iniziato alle 5 quando una frana ha invaso la parte alta di Via Celario che ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice. Il fango ha travolto alcune auto in sosta trascinandole fino al mare. Un uomo è stato recuperato e salvato dai soccorritori. Sul posto Carabinieri, Protezione civile e Vigili del fuoco.

LA PROTEZIONE CIVILE

Le squadre della Protezione civile regionale sono all’opera dall’alba di questa mattina sull’Isola di Ischia per supportare i soccorsi alla popolazione rimasta colpita dalle frane che hanno interessato Casamicciola e altri punti dell’isola. Altri volontari, della Sma Campania e delle unità cinofile coordinati dalla Sala operativa regionale stanno arrivando da tutta la Campania dotate di mezzi di soccorso: pale meccaniche, bobcat, motopompe, idrovore, escavatori e torri faro per garantire la continuità degli interventi anche in serata.

Il Presidente De Luca e il direttore della Protezione civile regionale, Italo Giulivo, partecipano al Centro Coordinamento Soccorsi convocato in Prefettura. Al momento risultano interrotti i collegamenti via mare per Ischia da Napoli. Sono garantite solo le corse da Pozzuoli prioritariamente per le squadre di soccorso. Altri volontari sono stati inviati al centro Operativo Comunale istituito dal Commissario Prefettizio. L’Asl Napoli 2 ha immediatamente attivato l’elisoccorso.

I sindaci dell’isola d’Ischia e il commissario straordinario di Casamicciola Terme stanno predisponendo un’ordinanza congiunta con la quale invitano la cittadinanza a non uscire di casa dopo la frana. Un provvedimento teso a favorire i soccorsi che col traffico e l’abituale mobilità isolana si troverebbero ad essere notevolmente rallentati e resi più complicati. La cittadinanza è invitata a seguire queste disposizioni in maniera scrupolosa.

Cari concittadini a causa delle avverse condizioni meteo e dei pesanti danni che si sono già verificati nel comune di Casamicciola Terme vi chiedo di rimanere nelle vostre abitazioni e di non mettervi in movimento. Vi comunicherò in seguito l’evolversi della situazione. Grazie per la responsabile collaborazione“, scrive il sindaco di Iscia, Enzo Ferrandino.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

No Tunnel, 4 maggio grande manifestazione popolare a Minori

Il comitato NOT – No Tunnel Minori-Maiori organizza una manifestazione pubblica per ribadire ancora una volta, con forza,...

Violenze in famiglia e divieto di avvicinamento: arrestato 49enne di Minori

di EMILIANO AMATO Era destinatario di un divieto di avvicinamento all’abitazione di sua madre e sua sorella. Mai...

25 aprile, il senso più profondo della Liberazione

di NOVELLA NICODEMI Per i morti della Resistenza  Qui Vivono per sempre Gli occhi che furono chiusi alla luce Perché tutti Li avessero...

Adolfo Bella: la storia avvincente di “Gim”, il partigiano che veniva da Positano

di DONATO BELLA Adolfo Bella è stato uno di quei personaggi che hanno caratterizzato la vita di Positano nello...