8.6 C
Amalfi

E’ morto Massimo Capodanno, dolore a Positano per scomparsa fotoreporter

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Come un fulmine in questo lunedì di maggio che anticipa l’estate arriva una di quelle notizie che mai avresti voluto apprendere né tantomeno dover essere costretto a pubblicare. Alle prime luci dell’alba il cuore di Massimo Capodanno ha cessato di battere. Ricoverato all’ospedale “Cotugno” di Napoli dopo aver contratto il Covid circa una settimana fa, il virus ha compromesso le sue condizioni di salute già precarie a causa di pregresse patologie. Aveva 78 anni.

Grande dolore a Positano (ma anche nel resto della Costiera) dove Massimo viveva stabilmente dal 2007 dopo aver raggiunto la pensione. Era ben voluto e stimato.

Fotoreporter dell’agenzia ANSA dal 1973 al 2007, Capodanno, con le sue Nikon ha immortalato momenti topici dell’ultimo quarantennio

Il suo scatto dell’attentato palestinese alla Sinagoga Maggiore di Roma del 1982, che ritrae uno dei bambini feriti, Jonathan Pacifici, tra le braccia di una vigilessa, passata dall’ANSA nel circuito internazionale attraverso la United Press International, venne premiata negli Usa.

Nel 2017, per celebrare i suoi primi cento anni, la Nikon aveva editato un volume che racconta la storia del brand attivo anche in altri mercati come quello dei microscopi e degli strumenti di misura indirizzati all’ambito scientifico, industriale, medico e della ricerca.

All’interno del prezioso volume anche la Costa d’Amalfi attraverso gli scatti d’autore di Capodanno, tra i 100 fotografi italiani riconosciuti da Nikon.

Capodanno apprezzava il nostro modo di fare informazione. Ci mancherà la sua personalità, la sua ironia, quegli scatti d’autore che dal suo blog Positano My Life arrivavano dritti al cuore.

I funerali mercoledì 18 maggio alle 11 nella Chiesa Madre di Positano.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

No Tunnel, 4 maggio grande manifestazione popolare a Minori

Il comitato NOT – No Tunnel Minori-Maiori organizza una manifestazione pubblica per ribadire ancora una volta, con forza,...

Violenze in famiglia e divieto di avvicinamento: arrestato 49enne di Minori

di EMILIANO AMATO Era destinatario di un divieto di avvicinamento all’abitazione di sua madre e sua sorella. Mai...

25 aprile, il senso più profondo della Liberazione

di NOVELLA NICODEMI Per i morti della Resistenza  Qui Vivono per sempre Gli occhi che furono chiusi alla luce Perché tutti Li avessero...

Adolfo Bella: la storia avvincente di “Gim”, il partigiano che veniva da Positano

di DONATO BELLA Adolfo Bella è stato uno di quei personaggi che hanno caratterizzato la vita di Positano nello...