di EMILIANO AMATO
Dopo quindici anni di assenza dalla politica attiva, Salvatore Gagliano annuncia ufficialmente la sua candidatura alle elezioni regionali della Campania nella lista di Fratelli d’Italia “Giorgia Meloni per Cirielli”, a sostegno del candidato presidente Edmondo Cirielli. La sua discesa in campo arriva a undici giorni dalla scadenza per la presentazione delle liste, fissata per il 24 ottobre, e rappresenta un ritorno di peso per la Costiera Amalfitana, che da tempo non esprimeva un proprio rappresentante in seno al Consiglio Regionale.


Nel messaggio affidato ai social, Gagliano ha motivato la sua candidatura con parole di passione e responsabilità: “Cari amici, ho deciso di tornare in campo candidandomi al Consiglio Regionale della Campania nella lista di Fratelli d’Italia, a supporto di Edmondo Cirielli, candidato Presidente, con il quale condivido una visione comune del nostro splendido territorio […]. Oggi scelgo di farlo nuovamente come un tempo, perché vedo un progetto politico chiaro, concreto e forte, che merita di essere sostenuto senza riserve, certo di portare in questa sfida lo stile di sempre: ascolto, presenza e dedizione”.
Politico di lungo corso, già sindaco di Praiano, Gagliano è stato l’ultimo consigliere regionale espresso dalla Divina, eletto nel 2000 con Forza Italia e riconfermato nel 2005 con Alleanza Nazionale, negli anni della presidenza Bassolino, ottenendo tra i 13 e i 14mila voti, potendo contare su un ampio bacino elettorale che, oltre alla Costiera, includeva Salerno città e il Cilento, da Battipaglia fino al Golfo di Policastro.
Con la rinuncia dell’ex sindaco di Positano Michele De Lucia e il mancato coinvolgimento di Salvatore Proto, la scelta del centrodestra si è orientata in queste ore soltanto su una figura capace di unire esperienza, radicamento territoriale e trasversalità nel consenso.
Gagliano si candida così a essere non solo l’uomo del centrodestra per la Costiera, ma anche un volto della società civile, come lui stesso ama definirsi, forte di una rete di relazioni che spaziano dal mondo imprenditoriale – è un noto albergatore – a quello sportivo – è stato presidente della FIGC Campania –, fino alla sfera associativa e sociale, oggi presidente dell’Associazione dei Familiari delle Vittime della Strada in Costiera Amalfitana.
Il suo legame con il territorio resta profondo, testimoniato da un impegno costante su temi concreti, come la viabilità della SS163 e i problemi cronici legati alla mobilità in Costiera, spesso oggetto delle sue denunce pubbliche.
Con lui, il centrodestra punta a riconquistare uno spazio politico che la Costiera non occupava da tempo, scommettendo su una candidatura capace di attrarre consensi trasversali, anche da ambienti tradizionalmente non allineati, grazie a una credibilità personale costruita in decenni di attività amministrativa e sociale.
Il countdown verso le urne è iniziato.


