10.2 C
Amalfi

Elicottero precipitato, stabili le condizioni del pilota Marco Imperato

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Sono stazionarie le condizioni di Marco Imperato, il pilota dell’elicottero che ieri mattina si è schiantato nelle montagne biellesi.

La notizia, diffusasi nel pomeriggio a Ravello, paese d’origine di Marco, 45 anni, ha generato preoccupazione nella comunità.

I genitori, Alfonso e Angela sono partiti alla volta di Torino dove Marco è stato ricoverato al Cto.

Raggiunto telefonicamente questo pomeriggio, il padre Alfonso, noto direttore d’albergo, ci ha aggiornato sulle condizioni di suo figlio: «Abbiamo appena terminato il colloquio con i medici che, come sempre in questi casi, non si sbilanciano ma hanno fatto trasparire un cauto ottimismo. Il fatto che gli organi interni non siano stati compromessi è importante. Marco, trasferito in Rianimazione, ha riportato fratture multiple e, benchè sedato e intubato, reagisce bene alla respirazione assistita. La sua corporatura lo ha aiutato molto».

La prognosi resta comunque riservata e bisognerà attendere i tempi di reazione.

Marco Imperato, che opera nel settore del trasporto di materiali mediante elicotteri di una nota compagnia biellese, ha riportato traumi alla testa e al tronco e ieri è stato sottoposto a interventi – riusciti – da parte dei medici del Cto di Torino.

Il pilota era stato estratto dai soccorritori dalle lamiere dell’aeromobile, distrutto nell’impatto al suolo, forse causato da una manovra errata dovuta al sole che gli avrebbe impedito una visuale corretta. Potrebbe avere urtato gli alberi.

Elicotterista esperto con circa vent’anni di esperienza nel settore aeronautico, Marco è cresciuto a Ravello e formatosi all’Aereo Club di Lugo di Romagna e poi in America a Riverside, volando con i Robinson R 22. Da anni vive stabilmente con la sua famiglia, la moglie Annalisa e un figlio di 12 anni, a Morgex, in Valle d’Aosta.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Minori, progetto bretella e box auto: TAR chiede chiarimenti al Comune

A Minori resta interrotto l’iter del progetto di finanza per la realizzazione della nuova strada interna di collegamento...

Natale e Capodanno a Ravello, c’è anche Fiorella Mannoia

Sarà Fiorella Mannoia l’artista di punta della programmazione di Natale e Capodanno a Ravello. La cantautrice romana, tra...

Remco Evenepoel: da Amalfi campione del mondo annuncia partecipazione a Giro d’Italia 2023

Ha scelto Amalfi per annunciare la sua partecipazione al prossimo Giro d’Italia, il campione del mondo in carica,...

Cetara, da PNRR un milione di euro per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico

Il Comune di Cetara è destinatario di un finanziamento di oltre un milione di euro per interventi di...