9.4 C
Amalfi

Emergenza Ischia, anche volontari di Amalfi a scavare nel fango

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

La Costiera Amalfitana risponde al grido di aiuto proveniente da Ischia. Questa mattina una squadra di volontari della pubblica assistenza Millenium si è imbarcata alla volta dell’Isola che di verde ha solo la speranza. L’associazione di protezione civile della Costiera, nell’immediatezza dell’evento catastrofico di ieri ha garantito la propria disponibilità a prestare aiuto nell’emergenza, nelle operazioni di ricerca degli undici dispersi oltre che di ripristino dello stato dei luoghi. Questa mattina Mirco Amato, Giovanni Torre, Paolo e Roberto Palladino e Angela Ricciardi si sono uniti alla carovana di Protezione civile della Campania e da Pozzuoli sono salpati a bordo del traghetto per Ischia. In dotazione il pick-up con pompa idrovora e attrezzatura per lo scavo e la pulizia.

«La Regione Campania in caso di emergenza allerta tutte le associazioni di protezione civile e Anpas, colosso nazionale a cui aderiamo, ci ha convocati la scorsa notte – spiega il presidente della Millenium Vincenzo Oddo al Quotidiano della Costiera – Bisognerà scavare per recuperare i dispersi. Lo scenario è disastroso, la spiaggia sembra un parco di demolizione auto. Il primo pensiero è quello esigenza di dover trovare questa gente. Più tempo passa e più le speranze si riducono».

«Resteranno finchè necessario – aggiunge Oddo – effettuando una turnazione della media di due giorni, sempre in base alle esigenze».

I volontari della Costiera lavoreranno senza risparmiarsi, sbloccando ingressi di abitazioni e prestato assistenza specie e persone anziane.

Il sole tornato a slendere non lenisce la disperazione di quelle genti che offre maggiore forza e vigore ai nostri ragazzi per svolgere al meglio il loro compito che, lo ricordiamo, non è remunerato. Questo vuol dire essere volontari di Protezione Civile.

Lì, a Casamicciola, in quella terra disgraziata, in quell’inferno di fango e dolore, con Mirco, Giovanni, Paolo, Roberto e Angela c’è anche il grande cuore della Costa d’Amalfi.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Scala, 25 aprile festa a Santa Maria dei Monti: una consolidata tradizione di fede. Si inaugura la panchina gigante

di EMILIANO AMATO A Scala il 25 aprile si rinnova la tradizione di fede per Santa Maria dei Monti attraverso la devozione alla Vergine...

Fuori “Maschere”, il singolo del rapper-avvocato salernitano Mastafive. «Rime e arringhe alla ricerca di giustizia»

«Non credo alla tua lingua, credo solo alla famiglia». Parole che incarnano perfettamente l’anima del rapper Signor D,...

Resistenza, gli studenti del “Marini Gioia” di Amalfi approfondiscono la figura del partigiano Adolfo Bella

Mercoledì 24 aprile 2024, in occasione dell'anniversario della liberazione dell'Italia dall'oppressione nazi-fascista, presso l'Istituto di Istruzione Superiore Statale...

L’ANPI Costa d’Amalfi commemora il 25 aprile a Minori

La neocostituita sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), che già conta al suo interno numerosi iscritti provenienti da...