Tutto pronto per il viaggio Apostolico di Papa Francesco che decollerà nel pomeriggio di oggi, 2 settembre, da Fiumicino con un nuovissimo Airbus A330 di ITA Airways alla volta di Giacarta, in Indonesia, per poi proseguire nei giorni successivi per Papa Nuova Guinea, Timor Est e Singapore.
Il supervisore delle attività di bordo sarà il comandante Massimiliano Marselli con 18mila ore di volo di esperienza; l’equipaggio complessivo sarà di 13 persone, 3 piloti e 10 assistenti di volo coordinati da Rino Anastasio, definito l’”angelo custode in volo” del Papa, a cui si unisce il team ITA Airways dedicato ai voli speciali la cui responsabilità è affidata ad Alessio Antonielli.
Come di consueto, oltre alla delegazione pontificia, viaggeranno con Papa Francesco pure i rappresentanti della stampa italiana e internazionale.
In effetti questo 45esimo viaggio internazionale di Francesco (quello che farà toccare a Bergoglio la quota di 65 Paesi finora visitati) si presenta davvero all’insegna d una molteplicità di argomenti. Si va dal dialogo interreligioso, specialmente con l’Islam in un Paese come l’Indonesia, alla salvaguardia del creato dato che questi “paradisi” a metà tra mare e cielo sono anche le terre più fortemente a rischio a causa del cambiamento climatico.
Leggi anche:
Papa Francesco, la festa a sorpresa in volo per il compleanno di Rino Anastasio