27.4 C
Amalfi

“Faces and souls”, il libro fotografico dell’artista Gaetano Mansi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

“Faces and souls” è il titolo del libro fotografico di Gaetano Mansi che sarà presentato sabato 7 maggio alle 18 presso gli Oleandri Resort di Paestum (via Poseidonia 177). Dopo gli inizi nel reportage e una fortunata carriera nella fotografia di interni Gaetano Mansi, si è dedicato alla fotografia di moda. Classe 1956 originario di Scala e nato a Ravello, vive tra Roma e Milano. Inizia a lavorare a Salerno come assistente nello studio Segno di Pino Grimaldi.

Negli anni Settanta si dedica principalmente al reportage, è coautore del libro Missus est angelus, libro fotografico su Giovanni Paolo II. Pubblica su Il Tempo Illustrato fotografie sul teatro d’avanguardia con testi di Rino Mele.Nel 1978 partecipa alla mostra “Autodocumentazione”. Si laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo di Storia dell’Arte, con una tesi sulla storia della fotografia di moda. Frequenta e collabora ai corsi della manifestazione Venezia 79 fotografia patrocinata dall’Unesco.

“Nomade” per autodefinizione, la sua grande passione per i viaggi ne ha influenzato la vita professionale in modo determinante. Tutto ciò si riflette nel suo stile, che ama i grandi spazi, la luce naturale, le atmosfere insolite o esotiche. Le sue immagini sono gioiose e incisive, con una grande attenzione per i cromatismi; spesso coinvolgono più soggetti, per comunicare meglio sensazioni di vitalità ed energia.

Questo volume (di cui si pubblicano alcuni scatti) raccoglie le sue foto recenti e alcuni richiami al passato con testi di Angelo Trimarco e Luca Lionello. “Faces and souls” è edito da Marte Editrice, specializzata in pubblicazioni di arte, cataloghi, mostre e narrativa. Nel 2021 Marte rafforza la sua presenza nell’editoria digitale con il progetto Caratteri.

Caratteri raccoglie una serie di collane di volumi dedicati al mondo dell’immagine, dell’arte, della moda e della comunicazione Caratteri comprende le seguenti collane: Grana & Pixels, una serie di monografie dedicate ai grandi nomi della fotografia internazionale e alle nuove tendenze.

Made in Italy, una rassegna delle eccellenze italiane nel campo della moda, del design, dell’arredamento e della comunicazione. Tratti e Colore, collana dedicata alle arti visive Volti ed Anime, con la storia, le immagini, le nuove proposte e il backstage delle migliori agenzie di modelle. A presentare il libro con l’autore sarà la giornalista Erminia Pellecchia.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Salernitana spedita all’inferno. Playout sospeso per disordini, granata sprofondano in C

Doveva essere la notte della speranza, si è trasformata in un incubo. Il ritorno del playout di Serie...

Alessandro Nesta: week end ad Amalfi tra relax e gusto

Fine settimana ad Amalfi per Alessandro Nesta, che ha trascorso qualche giorno di relax in Costiera insieme alla...

Buoni fruttiferi scaduti: risparmiatori beffati anche in Costiera Amalfitana

di EMILIANO AMATO Buoni fruttiferi postali a termine, scaduti per intervenuta prescrizione, a totale insaputa dei piccoli risparmiatori...

Vietri sul Mare celebra San Giovanni Battista. Il programma della festa patronale

Vietri sul Mare si appresta a vivere il momento più importante dell’anno: le celebrazioni in onore del Patrono...