di NOVELLA NICODEMI
Anche quest’anno, il mezzobusto dipinto del nuovo Magister della Civiltà Amalfitana è stato immortalato, con sapienti pennellate e tecnica raffinata, sul grande piatto d’autore firmato Franco Raimondi.
Il maestro vietrese dell’arte ceramica della Costa d’Amalfi ha realizzato infatti – come già l’anno scorso per Vincenzo Perrotta – un mirabile ritratto di Franco Nuschese, imprenditore di successo e uomo di relazioni, che ha costruito la propria vita – costellata di sfide e di audacia, di ingegno e sacrifici – con dedizione e genialità, portandola ad altissimi livelli.
Tra i più grandi interpreti della pittura ceramica vietrese, Raimondi, diventato anche il ritrattista su ceramica delle star internazionali che giungono in Costiera Amalfitana (da Kevin Spacey a Denzel Washington), pur trovandosi fuori regione, non ha voluto far mancare questo dono che viene consegnato al Magister nel giorno della presentazione al pubblico.
La consegna è avvenuta nel corso della serata di ieri, dedicata dal Comune di Amalfi all’uomo che è stato scelto quest’anno a rappresentarne l’identità autentica, incarnando appieno lo spirito di iniziativa, la capacità di tessere rapporti e stabilire contatti, che hanno portato in auge nel Medioevo marinai, esploratori e commercianti.
Ormai entrato a pieno titolo nella tradizione della manifestazione, questo speciale tributo quest’anno ritrae il patron del famosissimo ristorante di Washington Cafe Milano, che ieri sera, alla fine della consueta intervista, lo ha ricevuto con gratitudine e commozione, mostrando di coglierne il senso profondo e l’importanza intrinseca.
Dal tondo di Raimondi appare un Franco Nuschese sorridente e solare, già col mantello da Magister di preziosa fattura (che indosserà di fatto stasera all’atto dell’investitura), con croce ottagona su richiamo medievale. Alle spalle del ritratto, i simboli di Amalfi: la prua del galeone col cavallo alato, la statua di Flavio Gioia con l’immancabile bussola, le bandiere delle quattro antiche repubbliche marinare. Sullo sfondo poi l’incantevole scorcio panoramico di Amalfi.