24.1 C
Amalfi

Ravello, Gianluca Mansi consegue dottorato di ricerca in Big data management

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Un ulteriore prestigioso traguardo a impreziosire un lungo percorso di studi affrontato con sacrificio, abnegazione e determinazione. È quello raggiunto da Gianluca Mansi che questa mattina, presso l’Università degli Studi di Salerno, ha conseguito il dottorato di ricerca in Big data management, con una tesi sull’utilizzo dei grandi flussi di dati nelle istituzioni e nelle pmi internazionali.

Dopo la laurea triennale in Scienze della Comunicazione a cui è seguita la magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, sempre presso il campus di Fisciano, Mansi ha completato con il dottorato di ricerca il suo già eccellente percorso universitario, conciliando il lavoro (con la sua agenzia di comunicazione supporta numerose aziende del territorio che si rapportano col mondo), l’impegno politico (è vicesindaco di Ravello nonché coordinatore del Partito Democratico in Costiera Amalfitana) e le sue passioni. Uomo del fare, dell’agire e della condivisione, dalla spiccata capacità aggregativa, incommensurabile il legame con il suo paese che è orgoglioso di rappresentare e servire, una responsabilità che sente ogni giorno. Sentimento, questo, ampiamente ricambiato.

Ad assistere alla discussione, questa mattina presso il campus di Fisciano, c’erano la fidanzata Sabrina, i genitori Franco e Rita, i suoceri e zia Lucia, visibilmente emozionati e soddisfatti al tempo stesso. In collegamento video, da Ravello, le zie Maddalena e Carolina.

Presenti anche amici e colleghi di studio e lavoro. Su facebook anche gli auguri, in post pubblico, del sindaco Paolo Vuilleumier.

Un risultato brillante e dal sapore speciale, questo, per Gianluca, impegnato in continue ed entusiasmanti sfide, per l’acquisizione di nuove competenze necessarie nel lavoro e anche nella pubblica amministrazione.

La sua passione e il suo impegno in politica sin da giovanissimo (è stato il primo sindaco dei ragazzi nel 1999) lo hanno portato negli anni a divenire un punto di riferimento irrinunciabile a Ravello: gli sono infatti riconosciute qualità innegabili come la disponibilità nei confronti delle diverse esigenze del territorio, l’impegno e la determinazione nelle molteplici attività che svolge, le quali gli hanno regalato un importante bagaglio di esperienza. E anche stamattina, durante la discussione della tesi (una parte anche in lingua inglese), il suo smartphone riceveva numerose telefonate e messaggi che richiedevano soluzioni alle più disparate esigenze.

In questo caso non vi sono dati che tengano: difficile fare ricerche o calcoli quando nelle cose si mette innanzitutto il cuore.

Noi che lo conosciamo sappiamo che dorme poco di notte, perché il grosso del lavoro lo svolge dal suo studio proprio nelle ore in cui il telefono non squilla, anche alla vigilia di appuntamenti importanti come quello odierno (difficile capire come vi riesce!).

Ad ogni modo non possiamo far altro che congratularci con il dottor Gianluca Mansi, augurandogli un futuro ancor più ricco di successi personali e professionali, anche a beneficio della comunità di Ravello per la quale continuerà, ne siamo certi, a offrire il suo quotidiano impegno.

Foto Università: Salsano Press

spot_imgspot_img

articoli correlati

Agerola: i 100 anni di Nonna Amalia: «Un secolo di vita è una vera benedizione del Signore»

Una giornata speciale , un traguardo straordinario e una vita che attraversa un intero secolo di storia. Nonna...

Violenza sessuale in albergo di Ravello: un colpo durissimo all’immagine turistica

di EMILIANO AMATO La notizia della violenza sessuale su una 15enne americana all’interno di un albergo a quattro...

Quando il dolore è viatico di gioia

di PAOLO IMPERATO* E’ di poche settimane orsono la felice notizia che la giovane Michela Proto ha brillantemente conseguito...

Aggressione dopo un sorpasso: 30enne di Tramonti accoltellato a Maiori

Un episodio di violenza ha scosso la tranquillità della Costiera Amalfitana questa mattina, con un'aggressione avvenuta in pieno...