22.4 C
Amalfi

Giornata della Legalità, alunni di Amalfi piantumano due ulivi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Anche l’istituto comprensivo “Gerardo Sasso” di Amalfi ha celebrato ieri la Giornata della Legalità a ricordare il sacrificio dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Quella del 23 maggio è una data simbolo del tragico anniversario della strage di Capaci (1992) e della lotta contro tutte le mafie.

Gli alunni amalfitani si sono uniti agli studenti di tutta Italia per realizzare un’iniziativa di educazione alla legalità sfilando in corteo, accompagnati dai docenti e dalla dirigente scolastica Franca Masi, da Piazza Spirito Santo alla Pineta. Qui, nei giardini pubblici, alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali Francesca Gargano e delle rappresentanze locali di Guardia di Finanza, Carabinieri e Guardia Costiera, sono state ricordate tutte le vittime di mafia con la messa a dimora di due alberi di ulivo, emblema universale di pace, fede e onore.

Gli alunni hanno letto frasi celebri di Falcone, Borsellino e Peppino Impastato e alcuni pensieri personali in lingua, inglese, francese e spagnola.

Convinti, come diceva Falcone, che “le idee restano… e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini” vediamo crescere i cittadini di domani con la consapevolezza che per far germogliare la legalità nel nostro territorio e nelle nostre città ognuno deve fare tutta intera la propria parte.

spot_imgspot_img

articoli correlati

In coma mentre è in vacanza a Positano: 25enne messicano salvato al Costa d’Amalfi

Era giunto al pronto soccorso del presidio ospedaliero Costa d’Amalfi in stato comatoso. Paura ieri mattina per un...

Minori, stasera consiglio comunale che si annuncia rovente. Paola Mansi nuovo assessore

Consiglio comunale ricco di argomenti e che si annuncia rovente quello che si svolgerà questa sera (lunedì 5...

Lutto cittadino per don Carmine, posticipato al 7 giugno il Premio Francesca Mansi per l’Ambiente

Il Premio Francesca Mansi per l’Ambiente, originariamente programmato per domani 5 giugno 2023, è stato posticipato di due...

Praiano: sindaco Caso “Dalla parte del Cuore”, critiche a Secondo Amalfitano

Ha affidato a un post di facebook il proprio rammarico misto a disappunto la sindaca di Praiano Anna...