Anche l’istituto comprensivo “Gerardo Sasso” di Amalfi ha celebrato ieri la Giornata della Legalità a ricordare il sacrificio dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Quella del 23 maggio è una data simbolo del tragico anniversario della strage di Capaci (1992) e della lotta contro tutte le mafie.

Gli alunni amalfitani si sono uniti agli studenti di tutta Italia per realizzare un’iniziativa di educazione alla legalità sfilando in corteo, accompagnati dai docenti e dalla dirigente scolastica Franca Masi, da Piazza Spirito Santo alla Pineta. Qui, nei giardini pubblici, alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali Francesca Gargano e delle rappresentanze locali di Guardia di Finanza, Carabinieri e Guardia Costiera, sono state ricordate tutte le vittime di mafia con la messa a dimora di due alberi di ulivo, emblema universale di pace, fede e onore.

Gli alunni hanno letto frasi celebri di Falcone, Borsellino e Peppino Impastato e alcuni pensieri personali in lingua, inglese, francese e spagnola.
Convinti, come diceva Falcone, che “le idee restano… e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini” vediamo crescere i cittadini di domani con la consapevolezza che per far germogliare la legalità nel nostro territorio e nelle nostre città ognuno deve fare tutta intera la propria parte.