16.1 C
Amalfi

“Gli italiani che si ribellarono a Mussolini”, il nuovo libro di Mario Avagliano

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Stretti nella morsa fra repressione e consenso, una minoranza di italiani sotto il regime fascista trovò vari modi e forme per continuare a esprimere dissenso. In occasione del centenario della marcia su Roma, arriva in libreria “Il dissenso al fascismo. Gli italiani che si ribellarono a Mussolini 1925-1943″ di Mario Avagliano e Marco Palmieri (Il Mulino).

Che spazio ebbe l’opposizione al fascismo in Italia? E in che modo si espresse, vista l’opera sistematica di repressione di ogni voce contraria o distonante messa in atto dal regime? È il tema di questo nuovo libro di Mario Avagliano e Marco Palmieri, che significativamente esce in occasione del centenario della marcia su Roma e viene presentato in anteprima nazionale a Napoli sabato 1° ottobre 2022, alle 9.30, presso la Domus Ars di via Santa Chiara, nell’ambito della rassegna “O bella cia’” promossa da Infiniti Mondi e dall’Anpi Napoli. Partecipano, assieme ai due autori, Carlo Amirante, presidente Anppia, Guido D’Agostino, presidente dell’Istituto Campano della Storia della Resistenza, e Gianfranco Nappi, di Infiniti Mondi, moderati da Sara Cucciolito, vicepresidente dell’Anpi, con letture a cura di Egidio Carbone e Loretta Palo del Teatro Avanposto Numero Zero.

Nel libro ci sono numerose citazioni di napoletani e campani, da Giorgio Napolitano a Salvatore Cacciapuoti, da Clemente Maglietta ai fratelli Eduardo e Peppino De Filippo, da Mario Vinciguerra e Benedetto Croce a Luigi Maresca, da Maria Olandese ad Ada Grossi.

Gli autori

Mario Avagliano e Marco Palmieri, giornalisti e storici, con il Mulino hanno pubblicato Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte (2014), L’Italia di Salò (2016), 1948. Gli italiani nell’anno della svolta (2018, Premio Fiuggi Storia), Dopoguerra. Gli italiani tra speranze e disillusioni (2019), I militari italiani nei lager nazisti (20212), Paisà, sciuscià e segnorine. Il Sud e Roma dallo sbarco in Sicilia al 25 aprile (2021). Quest’ultimo volume è stato presentato a Ravello lo scrorso 24 aprile (nelle foto alcuni momenti dell’evento) con ospite la giornalista di Rai Storia Michela Ponzani.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

La Settimana Santa tra storia, liturgia e tradizione

La Settimana Santa è il tempo più fecondo e più augusto che la Chiesa celebri nell’anno. La celebrazione...

Traghetti Alicost ancora fermi per “ritardi amministrativi”

Con un messaggio pubblicato sui propri canali social,  la compagnia marittima Alicost spa, che dal 1996 opera in Campania...

Atrani, decreto di sgombero del Comune: signora senza casa

Rischia di perdere la casa in cui ha vissuto per oltre quarant’anni. Ad Atrani il Comune ha emesso...

A Minori il convegno di Odontostomatologia per l’Handicap

Si terrà a Minori, il prossimo 15 aprile, il primo Convegno Regionale SIOH (Società Italiana di Odontostomatologia per...