A causa di un vasto incendio divampato sui Monti Lattari nel comune di Gragnano, si procederà allo spegnimento delle linee elettriche dell’alta tensione. Ciò al fine di consentire le operazioni di spegnimento in sicurezza mediante canadair. La sospensione della fornitura elettrica è stata ordinata dalle Prefetture di Napoli e Salerno a Terna ed E-Distribuzione per ragioni di sicurezza.
Di qui a poco black out elettrico programmato in numerosi comuni della Costiera Amalfitana: Agerola, Amalfi, Atrani, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Pimonte, Positano, Praiano, Ravello, Scala.
La situazione tornerà alla normalità non appena possibili.
IL PROVVEDIMENTO
Le Prefetture di Napoli e Salerno, su invito dei VVFF informa di aver autorizzato alle società Terna ed E-Distribuzione l’interruzione temporanea dell’erogazione di energia elettrica nei comuni di Agerola, Amalfi, Atrani, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Pimonte, Positano, Praiano, Ravello, Scala.
Questa interruzione si rende necessaria per garantire la massima sicurezza durante le operazioni di spegnimento di un incendio che si è propagato a Gragnano in una zona in cui passa una linea dell’alta tensione di Terna che alimenta una cabina primaria di E-Distribuzione a servizio dei suddetti comuni.
L’urgenza e la non programmabilità dell’intervento impediscono al momento la rialimentazione delle utenze con l’utilizzo di generatori e l’erogazione di energia elettrica riprenderà non appena si saranno conclusi gli interventi di spegnimento dell’incendio da parte dei VVFF.
Si ringrazia la cittadinanza per la comprensione e si ricorda l’importanza di queste operazioni per garantire la sicurezza di tutti gli operatori coinvolti.
AGGIORNAMENTO ORE 18,00
𝗡𝗢𝗡 𝗖𝗜 𝗦𝗔𝗥𝗔̀’ 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗥𝗨𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗥𝗥𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗘𝗟𝗘𝗧𝗧𝗥𝗜𝗖𝗔
Non sarà effettuata la disalimentazione della corrente elettrica in quanto il fronte di fuoco nel territorio di Gragnano, attentamente monitorato dai Vigili del Fuoco, si é spostato dalla linea di alta tensione.
Le attività di spegnimento dell’incendio sono in corso.