17 C
Amalfi

“I cimiteri reali nell’Iberia medievale”, le giornate di studi del Centro di Cultura e Storia Amalfitana

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, nei giorni 14 e 15 febbraio, ospiterà le giornate di studi dal titolo “I cimiteri reali nell’Iberia medievale. Sistema geopolitico e mnemotopia dinastica”.

Domani, venerdì 14, la conferenza avrà luogo in presenza, ad Amalfi, e in lingua italiana; mentre il 15 sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Centro e sarà in inglese.

Il tema della conferenza riguarda la mnemotopia, cioè la capacità di un luogo di saper custodire e trasmettere memoria storica e dinastica. L’Iberia medievale ne è l’esempio e si distingue dalle altre regioni europee per la frammentazione delle sue sepolture reali.

L’evento vedrà la partecipazione di studiosi esperti nel campo della storia dell’arte, della storia medievale e dell’architettura medievale.

Ci sarà il professor Gerardo Boto Varela, docente dell’Università di Girona, storico dell’arte medievale, esperto di architettura romanica e capo del gruppo di ricerca internazionale “TEMPLA”.

La professoressa Francesca Dell’Acqua, docente associato in Storia dell’Arte medievale e bizantina dell’Università di Salerno, organizzatrice dell’evento e membro del Comitato Scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.

Infine, anche il professor Mirko Vagnoni, docente dell’Università della Basilicata e specialista in iconografia del potere e storia medievale.

La conferenza inaugurerà l’anno delle celebrazioni per il 50° anniversario del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Campania, del Comune di Amalfi e del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Pellegrinaggio Giubilare della Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni: una straordinaria esperienza di fede

di ENZO ALFIERI Anch’io ho avuto la gioia di partecipare al giubileo diocesano che si è svolto sabato 22...

Ferrari Amalfi: il nuovo marchio della casa di Maranello

Ferrari ha recentemente registrato due nuovi marchi: Amalfi e Amalfi Spider. Questi marchi, scoperti da CarBuzz presso l’Ufficio...

Agerola celebra la Giornata Nazionale della Gentilezza accogliendo i nati del 2024

Una mattinata all'insegna dell'emozione e della condivisione quella vissuta al Parco Colonia Montana di Agerola, dove, in occasione...

Vietri sul Mare: modifiche alla viabilità interna per lavori

Il Comune di Vietri sul Mare ha emesso un’ordinanza dirigenziale (n.18/2025) che introduce il divieto di sosta e...