12.5 C
Amalfi

I distributori ENI ‘parlano’ in dialetto: a Maiori “Miette ‘e sorde o ‘a cart”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

In un momento in cui per gli italiani fare il pieno è diventato un incubo, l’iniziativa ENI nei distributori di carburante di tutta Italia sta raccogliendo consensi e simpatie.

Si tratta di una strategia di marketing ben pianificata, con l’azienda che vuole letteralmente “far sentire a casa” i propri clienti. Ed ecco che spuntano i distributori che si esprimono nei dialetti regionali.

Naturalmente a parlare sono le colonnine digitali automatizzate nelle stazioni di rifornimento. Solitamente, quando si fa benzina in modalità “self”, una voce metallica ci indica la procedura. “Inserire il denaro contante o la carta”, “Selezionare la pompa” eccetera, e alla fine riceviamo spesso un “arrivederci e grazie”.

E anche in Costiera Amalfitana la Eni Station di Maiori già si esprime in vernacolo napoletano. Frasi come: “Miette ‘e sorde o ‘a cart” che soltanto i turisti stranieri hanno difficoltà di comprensione (per loro c’è la possibilità di selezione della lingua madre), mentre per i locali il sorriso è inevitabile.

“Eni ha scelto di avviare questa iniziativa, nel contesto dell’evoluzione tecnologica dei terminali delle stazioni di servizio, perché la lingua vernacolare è una delle tradizioni che contraddistinguono i territori e contribuisce a creare un senso di appartenenza […] Grazie ai dialetti, anche il momento del rifornimento presso le Eni Live Station può da oggi portare un sorriso“ fanno sapere dalla multinazionale.

Sui prezzi dei carburanti ormai è un’escalation di notizie su aumenti e ribassi, promozioni occasionali e poi di nuovo aumenti. Le persone sono, giustamente, esasperate, ma l’iniziativa ha riscosso gradimento.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Furti in abitazioni della Costa d’Amalfi, napoletani traditi da impronte digitali e telefonini: arrestati

di EMILIANO AMATO Sono stati responsabili di due furti in abitazione avvenuti lo scorso febbraio in Costa d’Amalfi. Dopo pochi...

“L’essere come ritorno”, nel libro di Michele Capasso il concetto di riflessione nella filosofia di Hegel

    “L’essere come ritorno. Il concetto di riflessione nella filosofia di Hegel” è il titolo del libro di...

Papa Francesco alla CBS: «I bambini portano sempre un messaggio. Pace negoziata è meglio di guerra senza fine»

«I bambini portano sempre un messaggio e aiutano noi ad avere un cuore più giovane». Lo ha detto ieri...

Vittorio Benigno, un patriota ravellese nella lotta di liberazione nazionale

di SALVATORE AMATO A seguito dell’emanazione del Decreto-legge luogotenenziale del 21 agosto 1945, n. 518, vennero stabiliti criteri...