Un ente pubblico che non risponde in modo adeguato alle richieste dei cittadini non svolge correttamente il proprio ruolo.
Quando le amministrazioni pubbliche non forniscono risposte esaustive o lasciano irrisolte le istanze, cresce la necessità di rivolgersi ai tribunali per ottenere giustizia.
Il 2024 ha visto un incremento dei contenziosi davanti al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Salerno. A dirlo è il presidente di sezione, Salvatore Mezzacapo, che in un approfondito articolo de “Il Mattino”, a firma di Angela Trocini, fornisce dettagli interessanti.
Secondo il Dottor Mezzacapo, il maggior numero di ricorsi rappresenta un segnale di fiducia dei cittadini nell’operato dei magistrati.
I settori più̀ interessati riguardano prevalentemente l’edilizia e la tutela del paesaggio. E molte azioni provengono dalla Costiera Amalfitana avverso pareri a costruire di Soprintendenza, Comuni e altri enti preposti.
L’aumento delle controversie dimostra che le persone ricorrono sempre più̀ alla giustizia amministrativa per tutelare i propri diritti, cercando una risposta alle problematiche legate alle decisioni delle amministrazioni pubbliche.
Secondo il presidente del TAR, il buon funzionamento della pubblica amministrazione è fondamentale per la tutela dell’interesse collettivo. Le decisioni non devono essere prese esclusivamente sulla base di interessi economici, ma devono rispondere a criteri di equità̀ e sostenibilità̀.
L’attenzione ai principi di trasparenza e correttezza è essenziale per garantire che le gare d’appalto siano regolari e che le opere pubbliche vengano realizzate nel rispetto delle normative. Quando questi principi vengono meno, aumentano i ricorsi e la necessità di interventi da parte della giustizia amministrativa.
D’altro canto, le aziende chiedono maggiore certezza nelle procedure burocratiche per poter operare con serenità̀, poiché un sistema amministrativo più̀ chiaro e affidabile favorirebbe lo sviluppo economico e ridurrebbe la necessità di ricorrere ai tribunali.
L’auspicio è che le amministrazioni pubbliche migliorino la loro efficienza, rispondendo con tempestività̀ e trasparenza alle richieste dei cittadini e delle imprese, per ridurre il numero di controversie e favorire una gestione più̀ fluida e corretta delle risorse pubbliche.