20.8 C
Amalfi

I pregiati vini della Costiera e del Cilento al Quirinale per la Festa della Repubblica

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

I vini salernitani e della Costiera Amalfitana protagonisti al ricevimento del presidente Mattarella in occasione della Festa della Repubblica. All’evento svoltosi nella serata del 1° giugno nei Giardini del Quirinale c’erano esponenti del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo. Circa 1800 ospiti, dalle più alte cariche dello Stato e dei corpi militari, alle varie delegazioni dei corpi diplomatici, personaggi televisivi rappresentanti autorevoli della cultura italiana, da Alberto Angela a Bruno Vespa, ad Andrea Bocelli.

La Federazione Italiana Sommelier, presieduta da Franco Ricci, ha selezionato per il presidente Mattarella etichette dai consorzi Franciacorta, Chianti Classico, Vini di Salerno e Pantelleria.

Andrea Ferraioli, presidente del Consorzio dei produttori vitivinicoli salernitani “Vita Salernum Vites”, ha portato a Roma venti delle più importanti produzioni salernitane tra Cilento e Costa d’Amalfi: Verrone Viticoltori, Guerritore, San Salvatore, Belrisguardo, Polito, Vuolo, Il Colle del Corsicano, Maffini, Reale, Casebianche, Pippo Greco, Ida Giordano, Apicella, Tenuta San Francesco, Tagliafierro, De Conciliis, Lenza, Mainardi, Marisa Cuomo e Lunarossa Vini e Passioni. Ad accompagnare il presidente Ferraioli, sua moglie Marisa Cuomo.

Tutti i vini sono stati distribuiti da circa trenta sommelier della FIS e ben presentati nei giardini e nella sala dei Corazzieri dove il presidente ha tenuto il suo discorso.

«Per noi produttori della provincia di Salerno è stata una vetrina molto prestigiosa – ci ha detto il presidente Ferraioli – che ci ha messo di dare valore alle denominazioni e i marchi della provincia di Salerno in un evento straordinario. Per questo ringrazio la FIS nella persona del presidente Ricci».

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Auto in fiamme sull’autostrada: paura tra Vietri sul Mare e Salerno

Un veicolo ha preso fuoco questa mattina intorno alle 11 sull’autostrada A3 fra Vietri sul Mare e Salerno....

Sanità, nell’atto aziendale del “Ruggi” nuovo servizio cardiovascolare con 4 posti letto per il Costa d’Amalfi

di EMILIANO AMATO E' un giorno importante per la sanità in Costiera Amalfitana. Dopo anni di attesa è...

Padre Enzo Fortunato ci riporta “In Cammino tra arte e fede”: Venerdì Santo e Lunedì in Albis due puntate su Rai 3

Con la Pasqua torna “In Cammino”, la fortunata produzione televisiva di Rai 3 dedicata ai percorsi di fede...

Ztl Costa d’Amalfi, Imma Vietri (FdI): «Piero De Luca ha mentito a sindaci e cittadini»

«Sono davvero paradossali le dichiarazioni dell'onorevole Piero De Luca. Prima vota contro la riforma del nuovo Codice della...