9 C
Amalfi

“Il Blu della Dieta Mediterranea” fa tappa a Positano: 15 e 16 ottobre alla scoperta delle ricchezze della costa

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Prosegue la serie di appuntamenti legati a “Il Blu della Dieta Mediterranea”, il programma di sviluppo turistico promosso dalla Regione Campania che ambisce a valorizzare il patrimonio paesaggistico, artistico ed enogastronomico della Costiera Amalfitana e della Costiera Cilentana, entrambe patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO, accomunate dallo stesso mare e dallo stile di vita proprio della Dieta Mediterranea.

Dopo il doppio appuntamento nel porto di Scario, nel comune di San Giovanni a Piro, la prossima tappa de “Il Blu della Dieta Mediterranea” sarà la città di Positano. Anche conosciuta come “la perla del mediterraneo”, incastonata tra le scogliere della Costiera Amalfitana e cullata da un mare cristallino, la cittadina può fregiarsi di scorci mozzafiato sul borgo verticale, di percorsi naturalistici suggestivi e di proposte enogastronomiche di pregio.

«Grazie ad una forte sinergia tra territori e ad un instancabile impegno reciproco, siamo riusciti a ricreare un ponte di collegamento tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Cilentana unendole insieme per dare vita all’Itinerario Internazionale “Il Blu della Dieta Mediterranea” – ha dichiarato il sindaco di Positano Giuseppe GuidaL’idea nasce dalla voglia di instaurare un’importante alleanza tra i nostri territori: Positano, Amalfi, Castellabate, San Giovanni a Piro, Pollica, ognuno dei quali caratterizzato da singole peculiarità, ma al contempo tutti legati da un elemento in comune, quale il ricco patrimonio storico, artistico e culturale che si presenta come una delle esperienze più straordinarie da vivere in prima persona, avendo come cornice comune la bellezza dei luoghi che da sempre incantano i tanti visitatori di tutto il mondo”.

L’appuntamento con le bellezze del Comune di Positano è previsto per le due giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre, con due esperienze per ripercorrere, rispettivamente, il Sentiero Storico Culturale che collega Montepertuso a Monte Nocelle, e per passeggiare tra le caratteristiche vie di Positano, da Piazza dei Mulini fino al sagrato della Chiesa Madre.

“Il Blu della Dieta Mediterranea”, racconto di due costiere e di uno stile di vita.

In cosa consiste il progetto “Il Blu della Dieta Mediterranea”? Concretamente, si tratta di un ricco itinerario per vivere il patrimonio di ricchezze naturalistiche, storiche ed enogastronomiche di cinque Comuni simbolo del vivere mediterraneo, fatto di buon cibo, vita all’aria aperta, convivialità: Pollica, Castellabate, Amalfi, Positano, San Giovanni a Piro.

Il calendario di appuntamenti è promosso attraverso le risorse del POC 2014/2020 – Politiche per il Turismo e la Cultura, ed è stato fortemente incoraggiato e sostenuto dalla Regione Campania.

Ma “Il Blu della Dieta Mediterranea” rappresenta anche molto di più. È il racconto di uno stile di vita, dove gli incontri, concerti, degustazioni, passeggiate e escursioni sono tasselli di un fitto programma teso a narrare il significato delle bellezze – uniche e seducenti – delle due costiere, quella amalfitana e quella cilentana.

Si tratta di un viaggio alla scoperta delle bellezze della Campania attraverso il filtro della sua primigenia identità: quella del mare e dei popoli che, per primi, l’hanno abitato, conosciuto e rispettato.

Il programma per il 15 e 16 ottobre Degustazioni enogastronomiche, racconto delle tradizioni, sonorità folkloristiche e storia di un popolo: il programma per la due giorni positanese somma in sé tradizioni e leggende, culto religioso e celebrazione naturalistica della bellezza. Un programma che sembra, esso stesso, inerpicarsi lungo le scalinate di un posto splendido, per raccontarne ogni angolo ed incantare i visitatori con la sua sorprendente bellezza.

Il giorno 15 ottobre, a dare il via alle attività sarà il gruppo musicale popolare Damadakà, che accompagnerà gli ospiti lungo l’intero percorso che collega Montepertuso a Nocelle.

Lungo il tragitto, l’escursionista Antonio del Pizzo racconterà le tradizioni del territorio, tra paesaggi mozzafiato e scenari indimenticabili, fino al primo punto di ristoro, dove verranno offerte bevande e dolci tipici, e dove verranno raccontate, sulle note della musica tradizionale, anche le antiche tecniche di costruzione degli strumenti tipici del territorio.

Al termine del percorso, ci sarà la presentazione del libro di Don Raffaele Celentano in collaborazione con Don Danilo Mansi sulla storia e la leggenda dell’icona bizantina della Madonna, discutendo con l’autore della valenza simbolica di tale vero simbolo di fede e di cristianità posto sull’altare maggiore della parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano.

Infine, il borgo di Nocelle offrirà un pranzo tipico del luogo, verrà visitata la chiesa e il sagrato e sarà possibile apprezzare una vista mozzafiato sulla “città verticale”, Positano e la sulla costa, prima del rientro previsto per le 15.30.

Il giorno 16 ottobre, invece, il percorso partirà alle ore 17 da Piazza dei Mulini e proseguirà con un tour per le caratteristiche vie di Positano, arrivando, per una prima tappa, al sagrato della Chiesa Madre. Da lì, si procederà alla visita guidata del Duomo Santa Maria Assunta. A seguire, il gruppo avrà la possibilità di visitare in esclusiva la splendida Villa Romana del I Sec. d.C., da poco restaurata e riportata al suo originario splendore. Al termine della visita, si attraverseranno le caratteristiche scalinate e i particolari vicoli di

Positano, per apprezzare, ad ogni angolo, l’artigianato locale. Infine, il gruppo raggiungerà il molo Leonide Massine sulla Spiaggia Grande, dove verrà loro offerto una degustazione di prodotti tipici locali e di uno spritz realizzato con la granita e con i limoni della costiera, prima di assistere alle ore 20.30 al concerto jazz di Alessandro Florio e Flavio Boltro, supportati dalla band Sala Double Drums Sextet. il concerto, inoltre, dà continuità al progetto avviato già lo scorso anno con Alessandro Florio, “Positano in Blue” e rinnova la collaborazione del comune di Positano con i grandi protagonisti della musica jazz.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Scala, 25 aprile festa a Santa Maria dei Monti: una consolidata tradizione di fede. Si inaugura la panchina gigante

di EMILIANO AMATO A Scala il 25 aprile si rinnova la tradizione di fede per Santa Maria dei Monti attraverso la devozione alla Vergine...

Fuori “Maschere”, il singolo del rapper-avvocato salernitano Mastafive. «Rime e arringhe alla ricerca di giustizia»

«Non credo alla tua lingua, credo solo alla famiglia». Parole che incarnano perfettamente l’anima del rapper Signor D,...

Resistenza, gli studenti del “Marini Gioia” di Amalfi approfondiscono la figura del partigiano Adolfo Bella

Mercoledì 24 aprile 2024, in occasione dell'anniversario della liberazione dell'Italia dall'oppressione nazi-fascista, presso l'Istituto di Istruzione Superiore Statale...

L’ANPI Costa d’Amalfi commemora il 25 aprile a Minori

La neocostituita sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), che già conta al suo interno numerosi iscritti provenienti da...