Il Costa d’Amalfi esce sconfitto per 0 a 2 dallo stadio “P. Novi” di Angri contro la Virtus Francavilla, al termine di una gara combattuta che ha anche visto i padroni di casa protagonisti di numerose occasioni non concretizzate. Gli ospiti si sono invece rivelati cinici, sfruttando al meglio le poche opportunità concesse dagli avversari.

Un buon avvio per il Costa d’Amalfi
La partita inizia con un buon approccio della squadra di casa, che fin dai primi minuti cerca di prendere il controllo del gioco. Già al 6’, Maione, ben servito in area, prova a battere di testa il portiere ospite, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 20’, sempre Maione è ancora pericoloso, mancando di poco lo specchio della porta con un colpo di testa su un preciso cross di Salibe. Al 27’ è Martinelli a farsi avanti, approfittando di una disattenzione difensiva degli avversari, ma il suo tentativo termina di poco a lato.
Nonostante le numerose occasioni create, il Costa d’Amalfi non riesce a sbloccare il punteggio, mentre la Virtus Francavilla, pur giocando una partita più contenuta, si dimostra spietata quando arriva il momento giusto.

La Virtus Francavilla sfrutta le occasioni
Al 33’, gli ospiti trovano il gol del vantaggio con Sirri, abile a ribadire in rete una palla vagante in area dopo una punizione. Un errore difensivo che lascia poco scampo al portiere Manzi. La situazione si complica ulteriormente per i costieri al 42’, quando Valadzko commette fallo in area su Pinto. Il rigore, trasformato da Gjonaj, porta la Virtus Francavilla sul 2-0, spiazzando Manzi e lasciando i padroni di casa con poche speranze.
Il Costa d’Amalfi non molla
Nel secondo tempo, il Costa d’Amalfi non si arrende e torna in campo deciso a riaprire la partita. Al 49’, Proto, ben servito in area, calcia fuori di poco, mentre al 53’ Maione, smarcato al limite dell’area, prova il sinistro, ma la palla finisce sopra la traversa. Al 57’ arriva l’occasione più ghiotta: Proto è protagonista di due tentativi respinti dalla difesa avversaria, che in qualche modo riesce a mantenere la propria porta inviolata.

La sfortuna si abbatte sul Costa d’Amalfi
Nonostante i numerosi tentativi e l’intensità messa in campo, la Virtus Francavilla resiste. All’ultimo secondo, al 94’, Maione calcia al volo colpendo l’incrocio dei pali, con il portiere ospite immobile, simbolo di una giornata sfortunata per il Costa d’Amalfi. Un’occasione che sarebbe potuta valere molto di più, ma che si conclude con un nulla di fatto, lasciando il pubblico costiero con l’amaro in bocca.

Non bastano impegno e determinazione al Costa d’Amalfi per evitare una sconfitta che lascia l’amaro in bocca. La Virtus Francavilla si impone grazie a concretezza e solidità, ma i padroni di casa possono comunque uscire a testa alta. Hanno infatti tenuto testa a un avversario difficile, pagando a caro prezzo le occasioni fallite e alcuni episodi sfavorevoli. Da questa sera il Costa d’Amalfi occupa l’ultimo posto in classifica, scavalcato dal Brindisi. Già mentalmente retrocessi da oltre un mese, agli uomini del presidente Savino non resta che cercare di salutare con dignità la Serie D. La società avrà tempo a disposizione per allestire una rosa competitiva per il prossimo campionato di Eccellenza.
Il tebellino
COSTA D’AMALFI – VIRTUS FRANCAVILLA 0-2
Reti: Sirri 33’; Gjonaj 43’ (R)
COSTA D’AMALFI: Manzi, Vuolo (39′ Cuomo), Valadzko, Massa, Proto, Aristotel (13’Caputo) (81’Capone), Maione, Martinelli, Mauri (71′ Celia), Iovieno, Salibe. A disp: Provitolo, Schiano, Sgambati, Carretta, Del Piano. All. Roberto Genco
VIRTUS FRANCAVILLA: Cervers, Lanzolla, Allegrini, Gjonaj (77′ Baglivo), Sirri, Latagliata (54′ Lambiase), Pinto (61′ Iocolano), Bolognese, Albano, De Luca (66′ Ceesay), Diop (90′ Bellanova). A disp: Bertini, Russo, Pinto, De Crescenzo. All. Tommaso Roberto Coletti
Ammoniti: Celia (C), Latagliata (F)
Arbitro Sig. Simone Spagnoli (sez. Tivoli)
Assistenti Sig. Carmine Rufrano (sez. Maniago), Sig. Francesco Marri (sez. Gradisca d’Isonzo)
Angoli: 1-2
FOTO: Michele Abbagnara