13.7 C
Amalfi

Il limoncello di Ravello tra i prodotti più ricercati al Salone del Gusto di Torino

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il limoncello della Costa d’Amalfi tra i prodotti più ricercati al Salone del Gusto di Torino. Al Parco Dora, nel grande stand della Campania a rappresentare “lo spirito” della “Divina” c’era l’azienda Cello di Ravello.

In cinque giorni di esposizione sono state registrate ben 350mila presenze hanno fatto sapere gli organizzatori, con l’azienda di Bruna Cioffi che dalla serata di giovedì a domenica ha servito circa 5mila assaggi. Non soltanto limoncello, ma anche mandarino e finocchietto, tra i prodotti più richiesti.

«Il limoncello tira ma il lavoro che abbiamo fatto è stato soprattutto di spiegare la differenza tra un limoncello artigianale e di qualità e un prodotto da grande distribuzione che trovano al supermercato e che probabilmente non ha visto assolutamente il limone – ci spiega Sonia Palumbo, figlia della titolare, presente a Torino col fratello RinoLa coltivazione del limone  Sfusato amalfitano con tutte le sue difficoltà legate al territorio, il trasporto a spalla, la pelatura a mano da parte di Bruna e Carmine (i suoi genitori ndr) e l’attenzione ai dettagli».

Molte le persone che si sono fermate allo stand giallo del sole e dell’oro della Costiera perché amanti di Ravello e desiderose di raccontare la loro bella esperienza. «Frequente il commento per cui Ravello è stato il posto preferito tra tutti i paesi della costiera – ha aggiunto Sonia -. E a chi non conosceva ancora Ravello abbiamo provato a raccontarne le bellezze e la particolarità. Inoltre abbiamo preso contatti con rivenditori stranieri, europei e internazionali».

La presenza alla più importante esposizione dell’enogastronomia italiana non è servita soltanto per vendere il prodotto «ma di promuovere il territorio, raccontarne la sua vera essenza e le sue tradizioni».

Nello stand della Regione Campania grande successo hanno riscosso anche i punti dedicati dei Comuni di Agerola e Tramonti con i rispettivi prodotti di punta.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Scala, 26 aprile di celebra il 300° anniversario della Rivelazione dell’Ordine del Santissimo Redentore

di EMILIANO AMATO Le Monache Redentoriste di Scala si preparano a celebrare il 300° anniversario della Rivelazione dell’Ordine del...

Scolaresche a Montecitorio, la visita degli studenti della Costiera alla Camera dei Deputati

Conoscere da vicino, o meglio dall’interno, il funzionamento delle istituzioni democratiche, attraverso una visita speciale nella casa di...

Cava, al via i lavori per l’Ospedale e la Casa di Comunità. M5S: «Continueremo a vigilare»

La sezione provinciale del Movimento 5 Stelle commenta positivamente l’inizio dei lavori per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità...

Minori: regolamentare la comunicazione “artigianale” del Comune: l’interrogazione della minoranza

di EMILIANO AMATO La regolamentazione - in modo chiaro e definitivo - dei canali di comunicazione istituzionale del...