11.8 C
Amalfi

‘Incontro’ di luglio: Pantaleone di Nicomedia e la testimonianza cristiana

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di luglio 2022 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

In preparazione alla festa patronale, l’articolo di prima pagina, a firma di Enza Ricciardi, evoca Pantaleone da Nicomedia e la testimonianza cristiana.

A margine della Solennità del Corpus Domini è parsa utile offrire ai lettori una riflessione sulla vocazione primaria dell’uomo come aiuto alla consapevolezza della nostra dignità personale.

Un ulteriore approfondimento si riscontra anche nel messaggio di Papa Francesco rivolto ai fedeli all’Angelus di Domenica 19 giugno.

La devozione popolare al Sacro Cuore, celebrata nel mese di giugno, viene approfondita nell’articolo: “Sacro cuore: lo stile cordiale dell’accoglienza”.

L’incontro mondiale delle Famiglie, celebrato a Roma dal 22 al 26 giugno, viene ampiamente ricordato dalla pagina 7 alla pagina 11, in cui vengono pubblicate le cronache dell’evento e la riflessione del Papa ispirate sulle istanze presentate dalle famiglie accorse da tutto il mondo.

La cronaca della comunità cittadina dà notizie della Messa di Prima Comunione, svoltasi in Duomo il 5 giugno, e della celebrazione del Sacramento della Confermazione, avvenuta il 19 giugno seguente.

Il professor Luigi Buonocore informa sul pellegrinaggio dei fedeli ortodossi rumeni venuti a Ravello l’11 giugno per venerare la reliquia del sangue di San Pantaleone.

Il tema sociale proposto da Marco Rossetto riguarda il drammatico problema della violenza sulle donne, illustrando l’attività dell’Associazione Save the Woman che si occupa di fornire alla donne consapevolezza, supporto e adeguati strumenti di conoscenza.

Nella cornice del Duomo di Ravello, il 7 giugno, è stato presentato il libro a firma di Antonio Capasso dal titolo: “L’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia”. Una lettura del volume viene fornita dall’articolo di Gennaro Pierri dal titolo: “Un libro per riflettere”.

Ricorrendo il 16 luglio la memoria della Beata Vergine del Monte Carmelo, l’archivista Salvatore Amato, offre alcune notizie inedite sull’istituzione dell’antica confraternita a Lei intitolata nella città di Ravello.

Chiude il numero di giugno il messaggio annuale ai turisti dell’Arcivescovo.

Buona lettura!

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Costa d’Amalfi, alla Millenium un nuovo mezzo per trasporto disabili. L’acquisto col sostegno di imprenditori locali

Un nuovo mezzo destinato al trasporto dei diversamente abili della Costa d'Amalfi. Dotato di pedana per l’imbarco delle...

“Giornata nazionale prevenzione e mitigazione rischio idrogeologico”: a Roma le esperienze d’intervento in Costiera con Cardine

ROMA -  Si è conclusa per l’azienda salernitana Cardine srl la “Giornata nazionale della prevenzione e mitigazione del...

La città di Ravello ospite al Destination Summit delle Comunità Marine

Le iniziative culturali legate alla musica, all'arte, alla letteratura e allo spettacolo promosse a Ravello diventano oggetto di...

Praiano, dal 20 aprile torna la rassegna “I Suoni degli Dei” /Il programma

Torna a Praiano la rassegna “I Suoni degli Dei – Concerti sul Sentiero degli Dei”. Sabato 20 aprile,...